Live Action

Animazione, Columns, Live Action | 4 marzo 2016

Anomalisa, l’amore secondo Charlie Kaufman

Il successo di Anomalisa ha una duplice matrice. Innanzitutto la storia. Michael, il protagonista, è un uomo profondamente infelice; è sposato, ha un figlio, un lavoro importante, ma non è soddisfatto….

Columns, Live Action | 4 novembre 2015

I cinecomic italiani sono vivi e vegeti

Se c’è una cosa che questa Lucca Comics & Games 2015 ha dimostrato è che in Italia è possibile girare cinecomic di qualità: non mastodontici blockbuster da milioni e milioni…

Columns, Live Action, Televisione | 30 luglio 2015

Il futuro non sono i cinecomics, ma i telecomics

Se c’è una cosa che Daredevil, la serie co-prodotta dai Marvel Studios e da Netflix, ha dimostrato è che il futuro dei fumetti, nell’industria dell’audiovisivo, non è sul grande schermo,…

Cinema, Columns, Live Action | 26 maggio 2015

Oltre lo Studio Ghibli, nel Regno dei Sogni e della Follia

Fa una certa impressione entrare nello Studio Ghibli. E fa ancora più impressione ascoltare per quasi due ore, in quella che è di fatto una lunghissima intervista, Hayao Miyazaki parlare…

Cinema, Columns, Live Action | 16 aprile 2015

“Chewie, we’re home”

Ho pianto. In realtà no, non l’ho fatto. Ma avrei voluto. È quello che stanno dicendo tutti, praticamente: “oh mio Dio! Il nuovo trailer di Star Wars! Sto piangendo!” Io…

Cinema, Columns, Live Action | 13 aprile 2015

Dalla parte dei (nuovi) Fantastici 4

Avete letto il titolo? Avete preso un respiro profondo? No? Allora prendetelo, e sedetevi. Magari fatevi prima una tazza di caffè e poi cominciate a leggere. Questo post, molto probabilmente,…