Durante Treviso Comic Book Festival (21 – 24 settembre) si terrà la mostra dedicata all’illustratore americano Andy Rementer. “Andy Rementer is back” inaugurerà venerdì 22 settembre alle ore 22 e sarà aperta dal 23 settembre all’8 ottobre presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche.

In anteprima, mostriamo alcuni dei lavori esposti.

 

Dal comunicato stampa:

La passione di Rementer per il disegno, i colori e la narrazione è presentata in mostra attraverso una collezione di fanzine, sculture e illustrazioni realizzata negli ultimi 10 anni della sua carriera, esposta insieme a sketchbook originali che rivelano le particolarità del suo processo creativo. Un’esplosione di colori, storie e personaggi che, grazie al linguaggio visivo brillante e spesso ironico di Rementer, immerge il visitatore in un immaginario vivace e surreale.

Il 20 settembre, alle ore 18:30, Rementer sarà a Fabrica per una conferenza aperta al pubblico durante la quale racconterà come il periodo formativo trascorso presso il centro di ricerca abbia forgiato il suo pensiero critico, preparando il terreno ad una prolifica carriera. Ci spiegherà anche come la sua passione per il disegno lo abbia portato a realizzare lavori apprezzati a livello internazionale, tra cui campagne globali, copertine di riviste, due serie di francobolli per la Repubblica di San Marino, sculture e dipinti originali che sono stati esposti in tutto il mondo. L’artista condividerà inoltre alcuni approfondimenti che riguardano il processo creativo sia di progetti personali che commerciali.

Cresciuto in una città vittoriana sul mare, Andy Rementer è attratto dal passato e ama la tipografia fatta a mano, i colori vintage e curiosare nei mercatini delle pulci. Dopo la laurea a The University of the Arts di Philadelphia nel 2004, ha vinto una borsa di studio a Fabrica. Successivamente si è trasferito nella East Coast dove divide il suo tempo tra pittura, illustrazione, disegno e fumetti.

I suoi lavori, colorati e vivaci, sono stati pubblicati, tra gli altri, da The New York Times, MTV, Urban Outfitters, The New Yorker, Warner Brothers, Apartamento Magazine e Creative Review. Le sue opere sono state esposte in tutta Europa, America ed Asia. Andy ha recentemente ricevuto il premio Young Guns dall’Art Directors Club.
www.andyrementer.com