All’interno della collana Fumetti Crudi, Shockdom pubblica il graphic novel #Like4Like, scritto da Marco Rincione e disegnato da Prenzy. Il volume sarà distribuito in fumetteria e libreria, con copertine diverse per i due canali di vendita, a partire dal 15 settembre prossimo.

Di seguito, in anteprima, le prime 10 tavole del volume:

 

like4like rincione prenzy shockdom

Copertina per le fumetterie

 

like4like rincione prenzy shockdom

Copertina per le librerie

 

like4like rincione prenzy shockdom

 

like4like rincione prenzy shockdom

 

like4like rincione prenzy shockdom

 

like4like rincione prenzy shockdom

 

like4like rincione prenzy shockdom

 

like4like rincione prenzy shockdom

 

like4like rincione prenzy shockdom

 

like4like rincione prenzy shockdom

 

like4like rincione prenzy shockdom

 

like4like rincione prenzy shockdom

 

Dal comunicato stampa dell’editore:

In un futuro parallelo, il mondo ha abbandonato ogni credenza e ha abbracciato la vera fede: quella nel Grande Like. I likes sono il nuovo mezzo con cui l’uomo guadagna o dona giorni della propria vita. In questa cornice si sviluppano le storie di Whitney, di Alessio e Manuela, vittime ed eroi allo stesso tempo, incastrati in un sistema per loro troppo stretto. Il Grande Like e il suo nuovo verbo in una storia che ci farà vedere i social con occhi molto diversi. Un’opera che racconta, con visioni surreali, la deriva sociale e psicologica che da tempo i consumatori di social hanno intrapreso.

L’affannosa ricerca di gradimento da parte di conoscenti superficiali o di perfetti sconosciuti è un tema ricorrente, oggi. La nascita e la crescita esponenziale dei social network hanno letteralmente reinventato il modo di porsi delle persone e creato addirittura dei “mestieri” che prima non esistevano, come l’influencer: più like hai, più sei ufficialmente riconosciuto come un personaggio che può dettare le tendenze. E così, man mano che il tempo passa, la grottesca idea del dipendere dal click di persone qualunque che, spesso, della nostra vita non fanno nemmeno parte, sta diventando sempre più reale.

Marco Rincione commenta: “#Like4Like è un esperimento narrativo: nasce dalla voglia di ricostruire la realtà in cui viviamo, ristrutturarla senza peraltro cambiarla del tutto, mantenendo intatti i principi che governano la vita sui social. È stato un lavoro interessante, insieme a Prenzy, che ci ha portati a esplorare ancora più in profondità le dinamiche di questo mondo oltre lo schermo. Shockdom ha creduto in questa esplorazione audace e l’ha resa possibile. La speranza è di aver dato voce all’indicibile nella mente di ogni utente.”

Aggiunge Prenzy: “Con #Like4Like ho portato avanti la sperimentazione personale su colore e stile iniziata con “666; il male dentro”. Questa volta cimentandomi su due storie molto più ampie e sfruttando questa tecnica per accompagnare la lettura tra sogno, realtà e illusione. Tutto questo è stato possibile solo grazie al lavoro stretto con Marco e a un editore sempre coraggioso come Shockdom.”