Le prime pagine in anteprima da Il mistero del mondo quantistico, di Thibault Damour e Mathieu Burniat (Gribaudo Editore).

Dal comunicato stampa dell’editore:

L’intrepido avventuriero Bob e il suo fedele cane Rick ci trascinano in una meravigliosa epopea che ci guiderà alla scoperta delle molteplici sfaccettature della fisica quantistica, fondamento della nostra attuale comprensione delle leggi della natura, a partire dal comportamento degli atomi a quello di tutto l’universo.

Bob è inconsolabile da quando il suo amico a quattro zampe Rick è morto schiacciato da un meteorite durante una spedizione sulla Luna. Ma Rick torna per aiutarlo a risolvere il mistero che sconvolgerà totalmente la sua concezione della realtà. Nel mondo dei quanti, infatti, il concetto di vita e di morte è di poca importanza. Insieme a Bob e Rick, il lettore incontrerà alcuni tra i più grandi teorici: Max Planck, Albert Einstein, il principe de Broglie, Heisenberg, Erwin Schrödinger, Niels Bohr, Max Born e Hugh Everett III. Con loro, i protagonisti intraprendono un dialogo pieno di umorismo in cui vengono affrontati con chiarezza e precisione alcuni concetti fondamentali del mondo dei quanti: il principio di quantizzazione dell’energia, i corpi neri, la costante di Planck, il dualismo onda-corpuscolo della materia, la struttura atomica, la descrizione probabilistica, la funzione d’onda, l’ equazione di Schrodinger, il principio di indeterminazione di Heisenberg. Un racconto da capogiro, che alla fine ci porterà a capire perché Rick è sia morto che vivo!