Le prime pagine in anteprima da Peplumdel francese Blutch (001 Edizioni).


Dal comunicato stampa dell’editore:

Dal Satyricon di Petronio, il capolavoro di Blutch, maestro del graphic novel. Un’avventura crudele e poetica, spettacolare e intimista. Un classico che ha varcato i confini del fumetto. «Emozionante e allucinatorio, Peplum intreccia fili da Shakespeare e dal Satyricon», The New York Review of Books. «Il mondo antico raccontato in tutta la sua aliena maestà. Un classico moderno del graphic novel», The Paris Review. «Blutch impressiona per la varietà dello stile, l’oscillazione costante tra umorismo e poesia», Thierry Groensteen.

In una grotta, agli estremi confini dell’Impero romano, viene scoperto il corpo di una donna imprigionato nel ghiaccio. Un giovane schiavo, stregato da questa visione, s’impadronisce della fanciulla ibernata, uccide il proprio padrone e ne assume l’identità. Inizia così la sua fuga attraverso l’Europa: l’avventura di un uomo dilaniato dalla paura e dal desiderio che cerca il proprio posto in un mondo in declino. Finalmente tradotto in italiano, Peplum è una delle opere imprescindibili della narrativa grafica. Un libero adattamento del Satyricon di Petronio che mescola crudeltà e poesia, ironia e avventura, riuscendo a trasfondere le angosce moderne nella satira malinconica e feroce del classico latino.

Biografia:

Nome d’arte di Christian Hincker (Strasburgo, 1967), è uno dei più influenti autori del fumetto contemporaneo. Con un segno espressionista e racconti saturi di umorismo corrosivo e inquietante erotismo, ha portato il romanzo grafico ai suoi esiti più maturi, sul piano letterario come su quello visivo. Tra i suoi libri ricordiamo l’onirico Vitesse moderne, l’autobiografico Il piccolo Christian e il sarcastico Blotch. Ha colla-borato con «Fluide Glacial», «Charlie Hebdo» e «Telerama» e «Libération», è tra gli autori del film Peur(s) du noir (insieme a Mattotti, McGuire e Burns) e nel 2009 ha vinto il Grand Prix de la ville d’Angoulême, il più importante riconoscimento del fumetto europeo.