Opinioni

Opinioni | 18 maggio 2016

Andrea Pazienza, l’istrione del disegno che fu rockstar del fumetto

Andrea Pazienza ha fatto parte di un ristretto gruppo di persone capaci di spostare l’attenzione del pubblico fumettistico dai personaggi agli autori.

Animazione, Opinioni, Storie | 31 marzo 2016

Cosa aspettarsi dalle nuove stagioni di FLCL, anime cult del 2000

FLCL, anime prodotto dallo studio Gainax nel 2000, vedrà l’inaspettata uscita di un sequel. Cosa dobbiamo aspettarci da questo reboot?

Opinioni | 28 dicembre 2015

L’impasse dei picture book, in Italia

A intervalli regolari l’onda si infrange sulla parete in fondo alla libreria scaricandovi il suo tesoro. Questa marea va a costituire lo scaffale dei picture book…

Opinioni, Storie | 22 dicembre 2015

Le tendenze dei supereroi nel 2015

‘Non si scappa dai supereroi’ era stata la lezione impartita dall’ultimo vincitore degli Oscar, Birdman, il meta-film che rifletteva, tra le altre cose, sul rapporto che il cinema ha con…

Opinioni | 3 novembre 2015

Zerocalcare: facilità interpretativa o appropriazione dei modelli?

Questo articolo vuole essere una risposta alla puntuale critica di Andrea Tosti nei confronti dell’articolo di Goffredo Fofi su Zerocalcare.

Opinioni | 8 ottobre 2015

Il miglior fumetto indie e d’autore è donna?

È notizia degli ultimi giorni: all’ultima premiazione degli Ignatz Awards – il principale riconoscimento americano per il mondo del fumetto indipendente…

Opinioni | 28 settembre 2015

DC YOU, il rilancio che delude

Mentre Marvel occupa le classifiche con Star Wars, linea che continua a raccogliere interesse, e con il crossover Secret Wars, che si conferma un primo battitore nelle vendite, la DC…

Opinioni | 19 maggio 2015

Il fallimento estetico di Charlie Hebdo

Sulla querelle riguardante il premio a Charlie Hebdo dal PEN American Center – costituita da scrittori ed editori in favore della libertà di stampa – avevamo già scritto. In breve:…

Opinioni | 18 maggio 2015

Il nuovo Capitan America: alla fonte del significato dei supereroi

Arriva al suo epilogo un’avventura nella quale Steve Rogers è diventato ormai vecchio ed ha abdicato il suo ruolo di Capitan America. Nell’introduzione il curatore Giorgio Lavagna scrive…

Opinioni | 6 maggio 2015

Perché i cinecomic non stanno aiutando i fumetti

Nonostante i continui record d’incasso, l’accresciuta popolarità dei supereroi e lo sdoganamento del nerd – con esiti spesso catastrofici – i fumetti sono rimasti quasi del tutto…