Rubriche Balloonology Mr. O' Malley!

Mr. O’ Malley!

barnaby

Barnaby chiama, per la prima volta, il suo “fato padrino”, Mr. O’Malley.

L’immagine è un’inserzione pubblicitaria del 14 aprile 1942, apparsa sul quotidiano PM, con la quale si annunciava l’imminente pubblicazione della nuova striscia Barnaby di Crockett Johnson. Considerata dalla critica uno dei capolavori delle strips americane, e recentemente ristampata da Fantagraphics, è una commedia surreale con al centro la relazione tra un bimbo e la sua famiglia, spesso immaginaria.

In questa singola vignetta emerge già molto della serie e del suo stile: lo stilizzato Barnaby, un padrino ‘fuori campo’ (forse da un’altra dimensione?), e un uso distintivo del lettering. In controtendenza rispetto all’uso comune, e con una trovata che sottolinea l’atmosfera straniante della strip, Johnson sceglie infatti di usare non un lettering disegnato a mano, ma il carattere tipografico Futura.

Seguici sui social

50,431FansMi piace
1,579FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,034FollowerSegui

Ultimi articoli

alan moore

Alan Moore si è ritirato dal mondo del fumetto?

La carriera di Alan Moore nei fumetto potrebbe essersi conclusa questa settimana, con l'uscita dell'ultimo albo de "La Lega degli Staordinari Gentlemen".
city hunter private eyes

Il trailer e le date di uscita del film “City Hunter: Private Eyes”

Il lungometraggio animato "City Hunter: Private Eyes" sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane per tre giorni, a settembre.
Sio Cartoon Network

Le clip animate di Sio per Cartoon Network sulla tutela dell’ambiente

Sio, fumettista e youtuber creatore di Scottecs, ha realizzato un progetto speciale per Cartoon Network intitolato "Inquinamento, ciao ciao!".