Rubriche Balloonology Mr. O' Malley!

Mr. O’ Malley!

barnaby

Barnaby chiama, per la prima volta, il suo “fato padrino”, Mr. O’Malley.

L’immagine è un’inserzione pubblicitaria del 14 aprile 1942, apparsa sul quotidiano PM, con la quale si annunciava l’imminente pubblicazione della nuova striscia Barnaby di Crockett Johnson. Considerata dalla critica uno dei capolavori delle strips americane, e recentemente ristampata da Fantagraphics, è una commedia surreale con al centro la relazione tra un bimbo e la sua famiglia, spesso immaginaria.

In questa singola vignetta emerge già molto della serie e del suo stile: lo stilizzato Barnaby, un padrino ‘fuori campo’ (forse da un’altra dimensione?), e un uso distintivo del lettering. In controtendenza rispetto all’uso comune, e con una trovata che sottolinea l’atmosfera straniante della strip, Johnson sceglie infatti di usare non un lettering disegnato a mano, ma il carattere tipografico Futura.

Seguici sui social

51,808FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,495FollowerSegui

Ultimi articoli

gipi

Il titolo del nuovo graphic novel di Gipi

Coconino Press ha comunicato il nome del nuovo libro di Gipi, l’autore dei graphic novel "La terra dei figli", "Unastoria" e "La mia vita disegnata male".
tony stark iron man 18 fumetto marvel

Marvel cancella la serie a fumetti di Iron Man

Con il numero di dicembre, la serie "Tony Stark: Iron Man" scritta da Dan Slott e Jim Zub e disegnata da Valerio Schiti sarà chiusa da Marvel Comics.
prendersela comoda cassandra calin becco giallo

Cassandra Calin e Andrew Tsyaston saranno ospiti di Lucca Comics 2019

Cassandra Calin e Andrew Tsyaston saranno ospiti della prossima edizione di Lucca Comics & Games, in collaborazione con BeccoGiallo.