Cover Art Grazia Nidasio alla Jules Verne: Dottor Oss, finalmente ristampato

Grazia Nidasio alla Jules Verne: Dottor Oss, finalmente ristampato

Le copertine, per il fumetto, sono un aspetto importante del suo linguaggio – come ha raccontato il grafico Paolo Campana pochi giorni fa. Per questo abbiamo pensato a uno spazio, Copertinismi, che ogni sabato ne segnalerà qualcuna di particolarmente interessante, suggestiva, stimolante. 

Iniziamo dunque con un piccolo gioiello d’altri tempi, frutto del lavoro della grande signora del fumetto italiano: Grazia Nidasio. Ovvero, due copertine relative a Dottor Oss, la serie scritta da Mino Milani e disegnata dalla Nidasio, pubblicata dal 1964 al 1969, sulle pagine del Corriere dei Piccoli.

Oss cover copia

La prima copertina riguarda una novità: viene dalla lussuosa riedizione, in grande formato e a tiratura limitata, che sarà presentata dall’etichetta ComicOut durante Lucca Comics & Games 2013. Un volume che raccoglie, per la prima volta, tutte le storie di Oss. Un’operazione non solo filologica ma anche di vero e proprio restauro e conservazione, visto che le tavole sono state scansionate direttamente dagli originali di Grazia Nidasio (incluse tutte le copertine originali e alcuni disegni inediti). I testi della raccolta sono stati riveduti e corretti dallo stesso Mino Milani. Corredano il volume interventi di Alfredo Castelli, Pierluigi Gaspa e dello stesso Milani.

Oss-L'eremita Silvestro-1

La seconda copertina è, invece, l’originale apparsa sul Corriere dei Piccoli #44 (1967). Una delle più memorabili nella storia del settimanale, proveniente dall’albo in cui iniziò la serializzazione la storia Dottor Oss e l’eremita Silvestro, che potete peraltro leggere in anteprima sulle nostre pagine, nella sua versione restaurata da ComicOut.

Seguici sui social

52,945FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,881FollowerSegui

Ultimi articoli

tom lyle scarlet spider marvel

È morto Tom Lyle

Il disegnatore statunitense Tom Lyle è morto all'età di 66 anni. Era noto per aver disegnato negli anni Novanta Starman, Robin e Spider-Man.

“La vedova bianca” di Fran, un reality per fumettisti

Presentiamo in anteprima le prime pagine da "La vedova bianca", graphic novel di esordio di Fran De Martino, vignettista per Fanpage.it e L’Espresso.
frank miller lynn varley

Frank Miller fa causa all’ex moglie, accusata di avergli rubato dei disegni

La causa verterebbe su alcuni disegni preliminari di Frank Miller, che l'ex moglie Lynn Valery avrebbe preso di nascosto prima del loro divorzio.