News Gli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [31-10-13]

Questa settimana, in Italia, il mondo del fumetto ha gli occhi puntati su “Lucca Comics & Games. Festival Internazionale del fumetto, del cinema d’Animazione, dell’illustrazione e del gioco”, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre 2013. Lucca Comics&Games significa centinaia di incontri, centinaia di novità editoriali, e centinaia di cosplayer. Ma anche mostre, concerti, spettacoli, concorsi e – soprattutto – una folla che, secondo le aspettative degli organizzatori, potrebbe quest’anno raggiungere la soglia delle 200.000 persone.

lucca-comics-2013

Dopo avere segnalato una serie di eventi fumettistici da non perdere, anche a Fumettologica siamo ormai pronti a partire in direzione di Lucca. E nei quattro giorni della manifestazione, posteremo aggiornamenti, foto e livetweet (dal nostro profilo @fumettologica). Il programma completo lo trovate partendo da questa pagina.

Nonostante LCG faccia sì che, in Italia, questa sia forse la settimana dell’anno più povera di eventi e mostre, all’estero non mancano appuntamenti interessanti, come il festival del fumetto indipendente londinese Comica Comiket, o un’ampia mostra dedicata a Will Eisner al Centro Belga del Fumetto di Bruxelles. In Italia, invece, le attività riprenderanno il loro corso abituale nei giorni appena dopo Lucca, per esempio con gli incontri nell’ambito di “Leggere è volare” a Siena, o con la masterclass con Horacio Altuna all’Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci” a Perugia.

Leggere è volare // Siena – Poggibonsi Colle di val d’Elsa // 23 ottobre – 23 novembre 2013 (pdf)

Al V Salone degli Editori Senesi, tra gli oltre 50 appuntamenti d’autore, non manca il fumetto. Il 4 novembre sarà ospite Manuele Fior, il 5 due iniziative di Sergio Bonelli Editore, “Da Tex Willer agli Orfani” e “Come Tex nessuno mai”.

Varie sedi, Siena – Poggibonsi Colle di val d’Elsa

Masterclass con: Horacio Altuna // Perugia // 5 novembre 2013

Un workshop aperto a studenti ed esterni con il maestro del fumetto argentino Horacio Altuna, per conoscere e apprendere gli strumenti e i metodi di lavoro di un grande artista internazionale.

Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci”, Piazza San Francesco al Prato, Perugia

Italia – Germania 4 a 4 // Bologna // 18 ottobre – 25 novembre 2013

Al Goethe Institut, a cura di Hamelin, una mostra dedicata a quattro autrici italiane e quattro tedesche. Sono Leila Marzocchi, Line Hoven, Gabriella Giandelli, Aisha Franz, Ulli Lust, Lorena Canottiere, Anke Feuchtenberger e Anna Deflorian.

Goethe-Zentrum, Via de’ Marchi, 4, Bologna

Will Eisner The Spirit // Centre Belge de la Bande Dessinée – Musée Bruxelles // 17 settembre 2013 – 02 marzo 2014

Tra le più belle mostre temporanee aperte recentemente al Centro Belga del Fumetto, c’è quella dedicata all’americano Will Eisner, riconosciuto internazionalmente come uno dei grandi maestri del fumetto del XX secolo.

Centre Belge de la Bande Dessinée – Musée Bruxelles, Rue des Sables 20, Bruxelles

Comica Comiket Fall 2013 // Londra // 2 novembre 2013

Tutta in un giorno la fiera del fumetto indipendente londinese, che vede la presenza dei migliori creativi ed editori del settore. In più la Drawing Parade, performance di disegno live su grande schermo. L’ingresso è libero.

Platform Theatre & Foyer Bar, Handyside St, London

Fun Home // New York // 16 ottobre – 1 dicembre 2013

Fun Home. Una tragicommedia familiare, il pluripremiato graphic novel dell’americana Alison Bechdel, in Italia tradotto da Rizzoli, diventa un musical, in scena al Public Theater di New York, per la regia di Sam Gold.

The Public Theatre, 425 Lafayette Street, New York

 

Seguici sui social

53,294FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,956FollowerSegui

Ultimi articoli

incal mondadori

Su Amazon spendi 20 euro in fumetti del gruppo Mondadori e ricevi un buono...

Particolare dalla copertina dell'edizione integrale de L'Incal pubblicata da Mondadori Oscar Ink Dal 2 al 31 dicembre 2019,...

“Payer la terre”: il nuovo fumetto di Joe Sacco

Il nuovo libro del fumettista americano Joe Sacco, intitolato "Payer la terre", uscirà in Francia l'8 gennaio 2020 per l'editore Futuropolis.
avengers endgame

I film Disney fanno il record di incassi e sbancano il 2019

Disney ha sbancato il 2019, diventando la prima casa cinematografica a superare i 10 miliardi di dollari ai botteghini internazionali.