Lo scaffale di Gianfranco Manfredi

Questa settimana abbiamo chiesto a Gianfranco Manfredi (creatore, fra gli altri, di Magico Vento, Shanghai Devil e del prossimo venturo Adam Wild, in uscita per Bonelli Editore per fine 2014) di raccontarci le sue letture più recenti.

American Vampire di Scott Snyder, Rafael Albuquerque e Stephen King

american vampire manfredi fumetti

Esperimento interessante, soprattutto gli script di King che per la prima volta ha scritto un fumetto di suo pugno (anche se il progetto era di Snyder). Deludente in alcuni passaggi, molto frettolosi e tirati via.

Fashion Beast di Alan Moore, Malcom McLaren, Antony Johnston e Facundo Percio

Fashion Beast alan moore

Bellissima storia, rielaborazione molto originale della Bella e la Bestia.

Bedlam di Nick Spencer e Riley Rossmo

Fumetto molto tosto, ultraprovocatorio, veramente ai limiti, disegnato molto bene e scritto altrettanto bene. Piccolo particolare: il protagonista è graficamente COPIATO da Dylan Dog anche se si chiama Fillmore Press. Non ho idea di come cose del genere possano accadere.

Road Rage di Joe Hill, Stephen King e Richard Matheson

road rage

Raccolta di due fumetti di Joe Hill tratti da un racconto di S. King e da un racconto di Matheson (quello da cui è stato tratto Duel di Spielberg). Il primo episodio è confusissimo. Il secondo spacca, ma lo si conosce già a memoria, per cui non si capisce il perché della riproposizione.

Nemo – Cuore di Ghiaccio di Alan Moore e Kevin O’Neill.

nemo cuore di ghiaccio alan moore

Con tutta la stima per Moore, è il classico tipo di storia avventurosa alla Verne , fittissima di personaggi che appaiono e scompaiono, e di terre meravigliose – esplorate al volo in un paio di tavole e via, di cui non si vede proprio la necessità. E comunque, sarà un mio limite, ma non me ne può fregare di meno.