News Mondadori si rilancia nel fumetto. Con Ken Parker (e molto altro)

Mondadori si rilancia nel fumetto. Con Ken Parker (e molto altro)

La prima parte della notizia è di qualche giorno fa: Ken Parker tornerà in un’avventura inedita. La seconda parte ve la sveliamo oggi: l’editore sarà Mondadori. In esclusiva, vi presentiamo un’anteprima di due delle 12 tavole nate come portfolio per la galleria Spazio Corto Maltese e vi raccontiamo qualche dettaglio in più sulle iniziative con cui Mondadori torna a investire nel fumetto, spingendo l’acceleratore con nuovi marchi e collane.

ken parker mondadori
La litografia inedita che sarà presentata a Lucca C&G

Nel 2014, infatti, Mondadori Comics (Periodici) ri-pubblicherà l’intera saga di “Lungo Fucile”, in una prestigiosa edizione distribuita sia in edicola che in fumetteria e libreria.

Ma non finisce qui. Perché la notizia su Ken Parker si inserisce in un più ampio progetto che l’editore milanese sta sviluppando, con l’obiettivo evidente di riprendere posizione nel settore di cui è stato a lungo – chi non ricorda i tempi del Topolino pre-Disney (e quindi pre-pre-Panini Comics)? – leader incontrastato.

Approfittando dell’imminente Lucca Comics & Games, presso cui sarà presente con uno stand organico, Mondadori Comics presenterà le sue produzioni dei prossimi mesi. In primis quelle inserite nell’ormai affermata collana Historica, fra i cui nuovi titoli vedremo Gli Scudi di Marte (Les Boucliers de Mars) di Gilles Chaillet,

Christian Martinez e Gine (ospite a Lucca) in contemporanea con la pubblicazione francese del terzo e ultimo episodio della storia, e successivamente Piuma al vento – alla scoperta del Nuovo Mondo, seguito del celebre Le 7 vite dello Sparviero, di Patrick Cothias e André Juillard. La collana proseguirà nel 2014 con Vae Victis, Attila, e con inediti come Belem, storia delle avventure di un veliero alla scoperta della navigazione oceanica tra la Francia e l’America, o come La Bataille, accurato affresco della battaglia di Essling, fra esercito francese e austriaco durante le Guerre napoleoniche.

Historica 12

La novità più forte, però, non viene dalla nuova infornata di titoli Historica. Mondadori Comics presenterà a Lucca, infatti, anche un’intera nuova collana, inizialmente bimestrale, anch’essa costruita intorno a materiale di provenienza francobelga. La collana si chiamerà Prima e, a differenza della consorella Historica, si concentrerà non su opere classiche e di catalogo ma su inediti. Una produzione sempre “di genere”, ma che affiancherà alla narrativa storica il fantasy, la fantascienza e qualche titolo action. Tra i primi ci saranno di certo: Elric di Blondel, Poli, Recht (adattamento da Moorcock, prodotto da Glénat), La via della spada (La Voie du Sabre, di Mariolle e Ferniani, sempre da Glénat) e il recentissimo Alix Senator (Casterman, filiazione della celebre serie di Jacques Martin).

cover_ELRIC

Per finire, Mondadori presenterà a Lucca anche un’altra significativa riedizione di materiale italiano: l’edizione Omnibus di Kriminal, il celebre personaggio “nero” nato dalla penna di Max Bunker per le matite di Magnus. Un trattamento in formato deluxe, analogo a quanto già fatto nel 2013 con Alan Ford.

Maggiori dettagli, sia relativi all’inedito di Ken Parker (in presenza di Ivo Milazzo e Giancarlo Berardi) che alle nuove e vecchie collane, saranno svelati in un appuntamento lucchese venerdì 1 mattina, presso lo stand Mondadori Comics (Piazza Napoleone – Stand E149).

Insomma, per i big da libreria+fumetteria è in arrivo un nuovo temibile concorrente, che mette sul tavolo anche l’edicola e – soprattutto – la nota e rodata macchina da guerra che è la sua forza nella distribuzione? O è solo il ritorno di un vecchio leone, magari con qualche buona zampata? A pochi mesi dall’acquisto del publishing Disney da parte di Panini Comics, lo storico editore di Topolino lancia un segnale che in molti non si aspettavano. Nel suo futuro non ci sarà più Disney, ma di sicuro il fumetto non mancherà. Ben oltre il bestseller Astérix, in arrivo a giorni proprio – e questo, come sempre – targato Mondadori.

Seguici sui social

54,277FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,329FollowerSegui

Ultimi articoli

sandman locke key crossover

Il crossover tra Sandman e Locke & Key

IDW Publishing ha annunciato che Sandman e Locke & Key saranno protagonisti di un crossover a fumetti intitolato Locke & Key: Hell & Gone.
dan didio dc comics

Dan DiDio non è più il co-publisher di DC Comics

Da venerdì 21 febbraio 2020, Dan DiDio, figura chiave di DC Comics dell'ultimo ventennio, non è più un dipendente della casa editrice.

King Kong secondo Christophe Blain

Nel 2004, il fumettista francese Christophe Blain illustrò un racconto scritto da Michel Piquemal che adattava la storia di King Kong.