x

x

Rubriche#tavolidadisegnoNello studio di Paolo Bacilieri

Nello studio di Paolo Bacilieri

Bac_37

A quale progetto stai lavorando attualmente?

Sto lavorando a più cose, come al solito. Per Bonelli Editore sto disegnando un western. No, non Tex: è una storia della serie “Le storie”, scritta da Fabrizio Accatino, i cui protagonisti, due “soldati blu” (credo che Tex gli sparerebbe addosso senza rimorsi dopo al massimo due tavole) non sono degli stinchi di santo, ecco. Poi c’è questo libro (o Graphic novel, se preferisci) che sto preparando, Fun, un libro “farcito”. Tratta della nascita e dello sviluppo del Cruciverba, ma contiene anche un sacco di storie e storielle brevi, “orizzontali e verticali”, che ho pubblicato qua e la in questi anni. Storie in cui compare spesso e volentieri il nostro caro Zeno Porno.

Bac_13

Quali sono gli strumenti prediletti e le tecniche che utilizzi per disegnare?

Ho usato e uso un po’ di tutto, ma negli anni mi sono un poco stabilizzato su rapidograph e penne stilografiche giapponesi su cartoncino per poi rifinire il tutto, una volta scansionata la tavola, con Photoshop.

Bac_22

C’è qualche abitudine o “rituale” che segui prima di iniziare a disegnare?

No, nessun rituale, è già abbastanza dura anche senza, però musica sì, spesso e volentieri, prima durante e dopo. Ascolto, anzi, ascoltiamo, visto che lavoro in questo studio con altre persone, un po’ di tutto.

Bac_30

Ci sono fumetti o libri che devono essere a portata di mano? Un autore di riferimento?

Dunque, dipende da ciò a cui sto lavorando, ovviamente. Di solito sul mio tavolo si accumulano di volta in volta libri, fumetti e materiale legato a ciò su cui sto lavorando. In questo momento ci trovi un libro molto bello che mi ha prestato Carlo Ambrosini, sul pittore Charles M. Russell, un libro di armi e fuorilegge del west, una copia della Settimana Enigmistica, e via dicendo.

Autori di riferimento certo che ce ne sono, per i maledetti cavalli, ad esempio, il Texone di Guido Buzzelli, che li disegnava straordinariamente bene. Rino Albertarelli, che belli i suoi Protagonisti del West, qualche vecchio Ken Parker di Berardi e Milazzo, e poi, ovvio, ci sono il Blueberry di Jean Giraud e il Comanche di Hermann… ecco i miei personaggi devono essere sporchi e impolverati almeno quanto quelli di Hermann! Questo per rimanere in ambito western…

Bac_32

Il disegno incorniciato ha tutta l’aria di essere un cimelio. Sbaglio?

Si tratta di un piccolo bozzetto di Carl – o meglio, di Johann Sebastian Barks – che vidi e acquistai qualche anno fa dagli amici della Galleria MioMao. Non sono un collezionista di originali, ma capita di vederne uno che non ti puoi proprio esimere dall’avere. Quando ho visto quell’espressione di Paperon de’ Paperoni abbozzata a tremolante matita da un (credo) anziano Barks come-solo-lui (non so se riuscite a vederla in questa foto), ho pensato: “Tu vieni a casa con me.”

Fotografie di Daniela Mazza

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO