Focus Profili Il primo, notevole artbook di Inio Asano

Il primo, notevole artbook di Inio Asano [Anteprima]

Il mangaka Inio Asano ha debuttato in Italia a cavallo tra il 2005 e il 2006, con un’antologia intitolata What a wonderful world! pubblicata un po’ in sordina da Kappa Edizioni. Una manciata di storie scollegate tra loro, con protagonisti adolescenti e giovani disadattati, disegnati con un tratto pulito, elegante e dettagliato (e copertine già molto curate, sia per grafica che per colori).

All’epoca non mancarono gli apprezzamenti, ma ben pochi sottolinearono il debutto con la dovuta enfasi. Nessuno poteva immaginare che, di lì a pochi anni, Asano sarebbe diventato un autore di punta del panorama manga pubblicato in Italia. Panini Comics gli ha dedicato da qualche tempo un’apposita collana, la Asano Collection, grazie a cui abbiamo potuto leggere gioielli come Solanin e Buonanotte, Punpun. Finché quest’anno, a Lucca Comics & Games, è stato presentato il suo primo artbook, “CTRL+T – Inio Asano Works”.

In mezzo a moltissime eccezionali illustrazioni, troviamo alcune storie brevi, strambe interviste senza capo né coda, storyboard, un breve fumetto inedito disegnato con il pennello, alcune bizzarre tavole umoristiche, e tante curiosità sull’autore. Le atmosfere nostalgiche e malinconiche proprie di Asano emergono con forza da ogni pagina, da ogni singolo disegno. E i colori, le texture, i dettagli grafici ormai parlano quasi da sé, mostrandoci un autore di grande energia e vitalità.

Un libro visivamente splendido, insomma, non solo per i mangafan – di cui abbiamo pensato di offrirvi un’anteprima qui.

プリント
CTRL + T ASANO INIO WORKS © 2010 Inio ASANO/SHOGAKUKAN

Seguici sui social

54,322FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,368FollowerSegui

Ultimi articoli

manifesto napoli comicon 2020

Il manifesto di Comicon 2020 disegnato da Bastien Vivès

Il fumettista francese Bastien Vivès è l’autore del manifesto dell’edizione 2020 di Comicon, il festival del fumetto di Napoli.
moebius mostra napoli comicon 2020

La grande mostra su Moebius a Napoli

Nell'ambito di Napoli Comicon 2020 si terrà una mostra dedica a Jean Giraud, meglio conosciuto con il nome d'arte di Moebius.
spawn spider-man mcfarlane

Todd McFarlane disegna Spider-Man e Spawn assieme per la prima volta

Il fumettista canadese Todd McFarlane ha disegnato i due personaggi per cui è più noto, Spider-Man e Spawn, assieme per la prima volta.