Best of Lucca Comics 2013: 11 fumetti dal design più originale

“Un libro non si giudica dalla copertina”, si diceva un tempo. Eppure, spesso non è che una frase fatta. Soprattutto nel fumetto, dove la bontà di un’opera dipende – quantomeno più che in letteratura – da aspetti ‘materiali’ come il formato, la carta, la grafica, le dimensioni con cui viene presentato. O meglio, progettato.

Dopo aver segnalato le dieci opere più interessanti presentate nel corso dell’ultima edizione di Lucca Comics & Games, siamo tornati sugli stand per un secondo giro, questa volta con uno sguardo diverso. Siamo andati a caccia, infatti, delle pubblicazioni più originali dal punto di vista del design, ovvero della grafica editoriale e della confezione. E abbiamo così (ri)scoperto non solo celebri serie dotate di una speciale cura per formati e soluzioni cartotecniche, ma anche una manciata di pubblicazioni meno note, progettate proprio intorno a idee originali – curiose, strampalate, spettacolari – per forma e design.

Alla fine di questo giro abbiamo fatto i conti, e in una gallery vi presentiamo le undici pubblicazioni dal design più originale che siamo riusciti a scovare a Lucca Comics.

aperto_bruno