Manga GEN Manga - Indie Manga from the Tokyo Underground

GEN Manga – Indie Manga from the Tokyo Underground

GEN manga è una rivista mensile online e cartacea nata nel maggio 2011 e giunta oggi alla sedicesima uscita. Pubblica in ogni numero dai cinque gli otto episodi di serie inedite realizzate da autori indipendenti del panorama giapponese, con una predilezione per seinen e doujinshi. Inizialmente, buona parte del materiale delle uscite di GEN era leggibile e scaricabile gratuitamente dal sito della rivista senza bisogno di registrarsi.

gen manga

Un modello di distribuzione che a quanto pare ha funzionato, permettendo a GEN manga di ritagliarsi un pubblico che oggi sostiene la rivista tramite abbonamento, per la misera somma di 24 dollari all’anno (provare per credere: qui trovate l’uscita numero 11). Ciò che ci pare interessante è l’esempio che GEN offre: accessibilità dei contenuti, mediazione editoriale quasi invisibile, grande capacità di diffusione. Un sistema che meriterebbe qualche esperimento in più, da parte degli editori europei (e italiani).

La parola “Gen”, è spiegato sul sito, viene da kanji (原), che significa “origine”. Se lo scopo era quello di essere l’origine di un nuovo modo di intendere il rapporto tra autori e lettori, una nuova vita per il concetto di rivista, di certo c’è ancora tanta strada da fare. In ogni caso, si tratta di un interessante inizio.

gen manga
gen manga
gen manga

Seguici sui social

55,834FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,712FollowerSegui

Ultimi articoli

I poster del cinema e della tv secondo Francesco Francavilla

Francavilla è un fumettista e illustratore italiano che risiede nel nordamerica. Realizza spesso illustrazioni ispirate al cinema e alle serie televisive.
skreemer fumetto

Sunday Page: Peter Milligan su “Skreemer”

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Peter Milligan, che discute una tavola di "Skreemer" di Steve Dillon e Brett Ewins.
rebibbia quarantine zerocalcare

L’episodio finale di “Rebibbia Quarantine”, la serie di Zerocalcare

Nel corso della puntata di Propaganda Live di questa settimana, Zerocalcare ha presentato il terzo episodio della serie animata "Rebibbia Quarantine".