x

x

MangaGEN Manga - Indie Manga from the Tokyo Underground

GEN Manga – Indie Manga from the Tokyo Underground

GEN manga è una rivista mensile online e cartacea nata nel maggio 2011 e giunta oggi alla sedicesima uscita. Pubblica in ogni numero dai cinque gli otto episodi di serie inedite realizzate da autori indipendenti del panorama giapponese, con una predilezione per seinen e doujinshi. Inizialmente, buona parte del materiale delle uscite di GEN era leggibile e scaricabile gratuitamente dal sito della rivista senza bisogno di registrarsi.

gen manga

Un modello di distribuzione che a quanto pare ha funzionato, permettendo a GEN manga di ritagliarsi un pubblico che oggi sostiene la rivista tramite abbonamento, per la misera somma di 24 dollari all’anno (provare per credere: qui trovate l’uscita numero 11). Ciò che ci pare interessante è l’esempio che GEN offre: accessibilità dei contenuti, mediazione editoriale quasi invisibile, grande capacità di diffusione. Un sistema che meriterebbe qualche esperimento in più, da parte degli editori europei (e italiani).

La parola “Gen”, è spiegato sul sito, viene da kanji (原), che significa “origine”. Se lo scopo era quello di essere l’origine di un nuovo modo di intendere il rapporto tra autori e lettori, una nuova vita per il concetto di rivista, di certo c’è ancora tanta strada da fare. In ogni caso, si tratta di un interessante inizio.

gen manga
gen manga
gen manga

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO