News Gli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [13 -11-13]

Il consueto appuntamento con la nostra Fumettoagenda, che vi propone gli eventi più interessanti nel panorama della nona arte e dintorni.

tumblr_lzx7mavyRJ1qi9h0wo1_1280I festival di letteratura non smettono di dedicare attenzione al fumetto, anzi. Questa settimana vi consigliamo Expo Libri a Padova, che omaggia Tex Willer, e Umbria Libri, presso la quale si terrà la mostra di una giovane e promettente autrice, Anna Deflorian. Numerosi, come sempre, gli appuntamenti con i singoli autori: Zerocalcare questa settimana è a Bologna, come gli autori di La Trama Autoproduzioni. A Milano si parla di Nathan Never al Museo Wow, e la Valentina di Crepax è in mostra in un luogo particolare, il carcere di San Vittore, per un’iniziativa benefica. In Liguria, invece, si può ancora visitare la prima grande mostra italiana dedicata al Poster design. Infine, qualche suggerimento dall’estero, e in particolare da Londra, per gli ultimi appuntamenti del festival “Comica”.

Padova Expo Libri presenta un programma ricco e variegato di appuntamenti in cui non manca il fumetto. Protagonista Tex Willer nell’incontro di domenica 17 novembre, con l’autore Fabio Civitelli che presenta la nuova edizione deluxe –  a tiratura limitata – del suo Texone: “Tex, La Cavalcata del Morto” alle ore 16 con il regista Giancarlo Soldi, Italo Marcucci, Sergio Pignatone e Manuela Composti, e firma le copie del volume. Inoltre, sabato 16, sarà ospite Giuseppe Palumbo, presso lo stand dell’editore Lavieri.

Padova Fiere, ArtePadova 2013 (padiglione 78), Via Niccolò Tommaseo, 59 – Padova

—–

Umbria Libri // Terni // 15 – 17  novembre 2013

Tra gli appuntamenti della kermesse Umbria Libri ricordiamo che inaugura il 15 novembre alle ore 19:00 “A look is the fire itself”, la mostra di Anna Deflorian, autrice di uno degli esordi italiani dell’anno: Roghi (ed. Canicola). Esposte tavole originali tratte dall’opera e inediti. Si può visitare fino al 15 dicembre 2013, nella Project Room.

Umbria Libri, CAOS, Viale Luigi Campofregoso 98, Terni

Zerocalcare – Gli zombi attaccano le due torri // Bologna // 14 novembre 2013

Giovedì 14 novembre il tour di presentazione del nuovo libro di Zerocalcare, Dodici, arriva alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana, a Bologna. In programma firme e dediche a partire dalle 16.30, e l’incontro con il pubblico dalle 18:30.

La Feltrinelli – Piazza Ravegnana 1, Bologna

——

Coppie Miste // Bologna // 15 novembre 2013

Aperitivo con gli autori alle 18:30, per festeggiare il compleanno della libreria Inuit, con la mostra Coppie Miste di La Trama autoproduzioni. Cinque coppie di autori tra l’Italia e il Belgio si confrontano su un tema preciso: immobilità vs irrequietezza. In mostra disegni, collage, incisioni.

Inuit bookshop – Via Giuseppe Petroni 19, Bologna

Italian Poster Biennal // Finale Ligure //  12 ottobre – 20 novembre 2013

La prima grande mostra italiana dedicata al Poster design, con ospiti i più celebri autori al mondo. Fino al 20 novembre ai Chiostri di S. Caterina e alla Sala delle Capriate della splendida Finalborgo, in Liguria.

Varie Location, Finalborgo, Finale Ligure (SV)

———

Nathan Never, la fantascienza e i robot // Milano // 17 novembre 2013

Incontro a ingresso libero con vari autori Bonelli: Mirko Perniola, Max Bertolini e Ivan Calcaterra. Il tutto al Museo Wow, alle 16:30, per parlare di Nathan Never nell’ambito della mostra ancora in corso “Il mondo dei Robot – da Asimov a Goldrake, da Terminator a Wall.E”. Esposte le tavole originali di Max Bertolini, Sergio Giardo e Claudio Castellini.

Museo Wow – Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano

—–

Valentina – L’arte di Crepax nel carcere di San Vittore // Milano // 19 novembre

Il 19 novembre inaugura un’esposizione particolare, realizzata in collaborazione con l’Archivio Crepax. Pannelli, sagome e cornici dell’allestimento per la recente mostra “Guido Crepax. ritratto di un artista” a Palazzo Reale (Milano) saranno in mostra-vendita nel quarto raggio del carcere milanese. Il ricavato sarà devoluto alla Sartoria San Vittore, per il reinserimento delle detenute nel mondo del lavoro

“Reframe: Perspectives on Europe through comics from Algeria, Turkey and the UK” è una mostra che raccoglie i lavori di nove artisti emergenti dall’Algeria, dalla Turchia e dal Regno Unito, che raccontano i loro sguardi inediti sull’Europa di oggi toccando temi culturali, sociali e politici.

Seguici sui social

52,771FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,827FollowerSegui

Ultimi articoli

wonder woman dead earth

Il fumetto di Wonder Woman scritto e disegnato da Daniel Warren Johnson

Il fumettista statunitense Daniel Warren Johnson sarà l'autore di una storia di Wonder Woman per la linea Black Label di DC Comics.
new york times

La classifica dei fumetti più venduti del New York Times di ottobre 2019

Il New York Times ha pubblicato la classifica dei fumetti più venduti di ottobre 2019, che conferma il trend del fumetto per ragazzi.
fumettibrutti p la mia adolescenza trans

Il sesso non binario di Yole Signorelli, in un fumetto un po’ binario

Yole Signorelli è tra i nuovi volti del fumetto italiano e il suo "P. la mia adolescenza trans" è un memoir che non lascia spazio all'immaginazione.