Gli eventi e le mostre della settimana [27-11-13]

I nostri consigli per segnare in agenda gli appuntamenti più interessanti della settimana nel mondo del fumetto (e dintorni).

 

Combat_Comics_2013

Nuovi festival ci attendono per il weekend. Andiamo a Livorno per “Combat Comics”, microfestival sul fumetto di denuncia e di realtà a proposito dei fumetti che vogliono “cambiare le cose”. Ci troviamo tra gli altri Tuono Pettinato, Akab e Davide Toffolo. Poi scendiamo a  Salerno, dove si svolge la terza edizione del Salerno Comicon, sempre più ricco di appuntamenti tra fumetto, giochi, videogiochi e animazione, con tanti ospiti come Tito Faraci, Diavù, Roberto Baldazzini e Mirka Andolfo.

A Roma andiamo all’Università: la Cattedra di “Scienze semiotiche del testo e dei linguaggi “dell’Università La Sapienza di Roma si occupa di “graphic novel” in una giornata di studio aperta al pubblico. Sempre nella Capitale appuntamenti per firme e dediche con l’illustratrice Rita Petruccioli, il fumettista Zerocalcare  e  lo sceneggiatore Sergio Badino. 

Il consueto sguardo all’estero ci porta in Francia per ben tre eventi: il “Salon du livre et de la presse jeunesse” dedicato al libro per ragazzi che quest’anno è a tema “supereroistico”,  la giornata di studio “La bande dessinée : tous lecteurs ?” indirizzata ai professionisti del settore e poi il festival SOBD 2013 – Toute la Bande dessinée au cœur de Paris che prevede anche una conferenza sul “nuovo fumetto italiano”, per intenderci quello della generazione di artisti tra cui si colloca  l’ospite, Manuele Fior.

—–

Combat Comics – Microfestival di fumetto di denuncia e di realtà presenta, nei suoi 4 giorni di festival di incontri e workshop, tutti quei fumetti che oggi non solo vogliono capire e raccontare la realtà, ma anche cambiarla. Tra gli autori ospiti ci sono: Tuono Pettinato che presenta il suo nuovo graphic novel “Corpicino”,  Silvia Rocchi che presenta “L’esistenza delle formiche. Vita di Tiziano Terzani” e poi ancora Gianluca Costantini, Akab, Davide Toffolo.

Teatrofficina refugio, scali del refugio, 8,  Livorno.

——

Terza edizione del festival nella città di Salerno, in programma la mostra mercato, esposizioni e proiezioni. Protagonisti il fumetto, i giochi, videogiochi e il cinema d’animazione. Tra gli ospiti: Tito Faraci, Diavù, Pierz e Mirka Andolfo, Alessandro Rak, Bruno Brindisi. Roberto Baldazzini con la sua mostra dedicata a “L’inverno di Diego”. Tra le proiezioni in collborazione col Giffoni Film Festival una maratona dedicata al Capitan Harlok.

Tre sedi: Complesso Monumentale di Santa Sofia, Chiesa dell’Addolorata e Teatro Augusteo, Salerno.
—-

Giornata di studio sui temi che oggi pongono il fumetto all’attenzione di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, a cura della Cattedra di Scienze semiotiche del testo e dei linguaggi dell’Università La Sapienza di Roma. Partecipano Isabella Pezzini, Cristina Greco, Luca Raffaelli, Giovanni Ciofalo, Michele Rech Zerocalcare, Arije Antinori, Andrea Tosti (nostro collaboratore), Luca Borriello, Alice Pasquini. Partecipazione libera e gratuita.

Ex caserma Sani – Aula 9, via Principe Amedeo 184, Roma

—–

Incontro e dedica con l’illustratrice Rita Petruccioli alla libreria francese L’Aventure di Roma, per l’uscita del suo nuovo lavoro “La Mythologie grecque” edizioni Auzou e il volume “Miti romani” edizioni la nuova Frontiera Junior.

Libreria L’Aventure, via del vantaggio, 21, Roma

—–

Professione sceneggiatore: dritte, trucchi e segreti del mestiere a Roma // Roma // 30 novembre 2013

Andrea Guglielmino & Andrea Guglielmino presentano  “Professione Sceneggiatore. In viaggio tra narrazione e scrittura creativa”, il manuale di Sergio Badino edito da Tunué con la prefazione di Maurizio Nichetti.  Per conoscere e capire i meccanismi dello storytelling.

Libreria Mangiaparole, Via Manlio Capitolino 7/9, Roma

———

Zerocalcare alla libreria Borri // Roma// 28 novembre 2013

Incontro con dediche alla Libreria “Borri Books” presso la stazione Termini per un nuovo appuntamento del tour di presentazione dell’ultimo volume a fumetti di Zerocalcare dedicato all’apocalisse zombie: “Dodici”.

Borri Books, Piazza dei Cinquecento, Stazione Termini, Roma

montreuil

SOBD 2013 – Toute la Bande dessinée au cœur de Paris // Parigi  // 29 novembre  – 1 dicembre 2013

Ad ingresso gratuito, il festival prevede un programma ricco di incontri con gli autori e conferenze, oltre che mostre. Tra gli incontri val la pena segnalarvi il 30 novembre quello dal titolo “Italie : une nouvelle génération” in cui si parlerà del fumetto italiano contemporaneo. Interverranno l’autore  Manuele Fior e il nostro direttore Matteo Stefanelli.

Espace des Blancs Manteaux, 48 rue Vieille du Temple, Parigi
—–

Salon du livre et de la presse jeunesse// Parigi  // 29 novembre  – 1 dicembre 2013

Eroi ed eroine è il tema del Salone della letteratura per i ragazzi di quest’anno. Si parla del tema universale dei “super poteri” nei vari incontri, seminari, conferenze con autori e illustratori offerte del ricco programma.

Espace Paris-Est-Montreuil, 128, rue de Paris, Montreuil

La bande dessinée : tous lecteurs ? // Parigi // 3 dicembre 2013

Una giornata di studio dedicata ai professionisti della nona arte dal titolo “Fumetto: Tutti i lettori?” Ricercatori e specialisti del settore presenteranno e discuteranno i risultati dell’indagine nazionale globale sulla lettori di fumetti in Francia condotto nel 2011 dalla BPI e LIFO (Dipartimento di Ricerca di Previsione e Statistica del Ministero della Cultura e comunicazione ).

Centre Pompidou, rue St-Martin, Parigi