x

x

DisneyNumerologica Speciale Lucca 2013: il boom dei webcomics

Numerologica Speciale Lucca 2013: il boom dei webcomics

A due settimane dalla chiusura di Lucca C&G 2013 abbiamo raccolto un po’ di dati sulle vendite avvenute durante i 4 giorni della manifestazione. Che confermano una tendenza del 2013: la fortuna crescente dei webcomics di produzione italiana, nati online e in seguito raccolti in volumi o albi. Tra le sorprese: i successi di Bigio e Mirka Andolfo.

sacro profano andolfo

2300 copie vendute complessivamente da Zerocalcare, distribuiti tra i suoi quattro libri (raccolte e graphic novel).

2500 i volumi venduti da Bigio, l’autore di Drizzit, così suddivisi: 750 di Drizzit: Origini e 750 di Drizzit: L’Amore è un carnotauro rosa, andati esauriti; 1000 copie fra le altre raccolte.

1500 invece sono le copie vendute da Sacro / Profano di Mirka Andolfo; in questo caso, per un singolo albo.

2000 copie è quanto hanno venduto complessivamente i 10 volumi di I am Hero di Kenzo Hanazawa (GP Manga). I primi due volumi hanno venduto 200 copie ciascuno il primo giorno, andando esauriti.

650 le copie vendute da unastoria di Gipi, andato esaurito. Nel momento in cui scriviamo, il libro è inoltre nella top ten generale di Amazon.it, subito dietro Fabio Volo; primo nella classifica “Fumetti & Manga“.

500 sono le copie vendute, tra variant e regular, da Saint Young Men, arrivate in fiera sabato ed esaurite in giornata.

10000 i libri venduti da Saldapress, l’editore italiano di The Walking Dead, indicativamente suddivisi in 5000 albi da edicola e 5000 volumi del nostro intero catalogo.

Passiamo ora al mercato estero, con altri dati:

86,1 milioni di $ è quanto ha incassato nella prima settimana di uscita il film Thor: The Dark World, che supera i $65.7 del primo capitolo e si posiziona direttamente dietro i $88.4 milioni del debutto record di 007: Skyfall. Attualmente il nuovo film sul Dio del tuono ha incassato $327.4 in tutto il mondo e si prepara a superare i $623 milioni guadagnati da The Avengers nel 2012. (fonte: IcV2)

310.584 su (352.000 distribuite) sono le copie vendute di The Walking Dead #115, fra regular e variant (ben 11), il che lo porta al primo posto della classifica di vendita americana del mese di ottobre. (fonte: IcV2)

4.000 sono le copie che ha venduto il trade paperback di Battling Boy Vol. 1 (1.286 copie l’hardcover) di Paul Pope nel suo primo mese di uscita. Un dato rilevante per un libro pubblicato da First Second. (fonte: IcV2)

+4% è il dato relativo alla crescita delle fumetterie americane servite dal distributore nordamericano Diamond. Inoltre, durante il 2013, i comics-shop hanno registrato un incremento delle vendite del 12.5%. (fonte: Publishers Weekly)

16.000 sono le pagine di fumetto prodotte da Disney in un anno. 11,000 sono invece le pagine che la Disney dedica agli articoli. Per Disney si intende, ovviamente, quella italiana. (fonte: Publishers Weekly)

130 milioni e 150 mila sono le copie vendute da One Piece in Giappone dal 2009. Solo quest’anno il manga ha venduto 17.207.000 di copie. Con One Piece #72, l’ultimo uscito, il manga raggiunge l’incredibile record di oltre 300 milioni di copie stampate (per un confronto: Dragon Ball è arrivato nel 2012 a 156,6 milioni e Naruto a 126,5 milioni). Inoltre, una recente mostra dedicata all’opera di Eiichiro Oda ha registrato un afflusso di 510,000 persone. (fonte: Oricon)

Qui invece la classifica dei fumetti americani più venduti del 21° secolo secondo Comichron.

(Per alcuni dati sulle vendite a LC&G, si ringraziano gli editori: Bao Publishing, Shockdom, GP Publishing, Coconino Press, J-Pop)

Ultimi articoli

Macross arriva su Disney+

Nel 2024, sulla piattaforma streaming Disney+ sarà reso disponibile quasi tutto il catalogo di anime appartenenti al franchise di Macross.

La prima serie animata cinese realizzata con l’intelligenza artificiale

La televisione di stato cinese ha recentemente trasmesso la prima serie animata interamente realizzata con intelligenza artificiale.
il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO