x

x

NewsGipi legge "unastoria": un reading video

Gipi legge “unastoria”: un reading video

Dopo “Fiducia nell’acqua”, una sorta di tutorial su una tavola del nuovo graphic novel di Gipi, il pubblicitario e videomaker Massimo Colella è tornato a girare un video nello studio del fumettista. Questa volta, però, non si tratta di un minidocumentario su un aspetto specifico dell’opera, ma di una lunga sequenza in cui Gipi legge – davanti allo schermo del proprio computer (nella prima parte), o a una copia stampata (verso il finale) – tutte le pagine di Unastoria, dalla prima all’ultima.

Da ormai diversi anni, Gipi ha mostrato una certa predilezione per la lettura pubblica di brani, più o meno ampi, tratti dalle sue opere. Una passione che lo ha condotto qualche anno fa anche a un breve tour nei teatri, con “Essedice”, uno spettacolo ibrido fra reading e pièce teatrale tratto dal suo graphic novel “S.” (un frammento della tappa a Ferrara lo trovate qua).

Immagine1

In questa occasione, nata come i precedenti video girati da Colella in una situazione informale e domestica, Gipi offre una lettura ‘appassionata’ del proprio lavoro, sottolineandone le voci, i toni, le pause e anche – nonostante la trama sia parecchio drammatica – le sfumature più divertenti, come le onomatopee (ebbene sì: in questo video Gipi fa come i “rumoristi”, e produce con la bocca tutta una serie di suoni, con effetti spesso buffi).

Ultimi articoli

nuovo punisher joe garrison marvel comics

I fumetti Marvel annunciati da Panini per maggio 2024

Panini Comics ha annunciato i nuovi fumetti di Marvel Comics che pubblicherà in Italia nel mese di maggio 2024.
trina robbins

Trina Robbins, una fumettista militante

Autrice, saggista, attivista, Trina Robbins è stata la portabandiera del femminismo nel mondo del fumetto.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock