News Gli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [04-12-13]

I nostri consigli per segnare in agenda gli appuntamenti più interessanti della settimana nel mondo del fumetto (e dintorni).
piu_libri_piu_liberi_zerocalcare

Il 5 dicembre, inaugura il salone della piccola e media editoria a Roma, “Più libri, più liberi” che ogni anno ospita -anche-grandi autori del fumetto. Quest’anno, tra i nomi di punta, Gipi e Zerocalcare.

A Mestre c’è la quinta edizione di Mestre Comics, con mostra mercato, gara di cosplay e tanti ospiti come Mirka Andolfo ed Emanuele Tenderini.

Tra le presentazioni ricordiamo: Tuono Pettinato e Gipi a Roma, come pure i giovani Taddei e Angelini. In provincia di Milano invece arrivano gli Scarabocchi di Maicol&Mirco.

Tra le mostre da vedere: Almost All, che comprende opere di Mattotti, Toccafondo e Cazzato e poi l’omaggio a Giuseppe Verdi al Museo Wow Spazio Fumetto.

Come sempre facciamo un salto all’estero: questa volta a Ginevra, per il Premio Rodolphe Töpffer 2013.

—–

Più libri, più liberi  // Roma // 5 – 8 dicembre 2013 

Anche quest’anno la fiera della piccola e media editoria riserva molti ospiti del fumetto italiano, a partire da Gipi e Zerocalcare. Tra gli altri annunciati ricordiamo Gud, che racconterà le giornate del salone sul suo blog e poi Tuono Pettinato ed Emanuele Rosso che modereranno l’incontro in collaborazione con il Goethe Institut di Roma, dedicato alla premiazione del concorso per le classi medie “La vostra città a fumetti”. Tutte le informazioni sugli autori presenti li trovate negli eventi creati dalle singole case editrici o sul programma generale della manifestazione.

Palazzo Congressi Roma EUR, Roma

—–

Quinta edizione del festival con mostra mercato, workshop gratuiti e gare di cosplay. Tra gli ospiti che firmeranno gli albi, disegneranno e incontreranno il pubblico gli autori: Mirka Andolfo, Laura Braga, Massimo Dall’Oglio, Giuseppe Franzella, Emanuele Tenderini.

VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Via della Libertà, 5-12, Marghera, Venezia

——

Un nuovo incontro con i lettori per Gipi che presenta il suo graphic novel “unastoria”, questa volta a Roma alla libreria Fandango Incontro, con l’intervento dello scrittore Nicola Lagioia.

Libreria Fandango Incontro, Via dei Prefetti 22, Roma
—-

Alessio Trabacchini e Marco Corona presentano il nuovo graphic novel di Tuono Pettinato: “Corpicino”, GRRRzetic Editrice, a Roma. Un incontro con il giallo e uno sguardo critico e impietoso alla società  della spettacolarizzazione del dolore.

Scripta Manent Book & Gallery, via Pietro Fedele 54, Roma
—-

Almost All // Roma // 8 dicembre 2013

Grandi nomi dell’illustrazione: Mattotti, Toccafondo, Cazzato, insieme a Silverini, Spider, Bramante, Barnils, Diamond sono gli artisti coinvolti in questa selezione della galleria Rosso20sette, che comprende un panorama visivo dalle arti iconiche alla street art.

Rosso27 Arte Contemporanea, Via D’ascanio 27, Roma
—-

Presentazione del nuovo volume a fumetti “Altre Storie Brevi e Senza Pietà”, un carosello del grottesco di Marco Taddei e Simone Angelini, per Bel Amì edizioni. Chiacchiere in compagnia del giornalista del Tg3web Riccardo Corbò, appuntamento alle ore 19:00.

Scripta Manent Book & Gallery, via Pietro Fedele 54, Roma

—–

Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco al Malabrocca // Pioltello (MI) // 7 dicembre 2013

Serata Rap e fumetti. Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco sono le vignette rosse che parlano chiaro, alla testa come al cuore, senza sconti: follie, solitudini, famiglie sgangherate, il senso della vita la leggerezza, l’estasi di capire tutto in un momento. Raccolti nei volumetti “Blam”, “Blorch”, “Cavalli e Whishy” e il nuovo “Sono Mario?” Mostra e presentazione dei libri,  intervista all’autore e proiezione degli Scarabocchi animati, a seguire concerto degli Eell Shous.

Circolo Arci Malabrocca, Via alla Stazione, 22, Pioltello Milano

———

Un omaggio verdiano al Museo WOW Spazio Fumetto di Milano: in mostra tavole, ritratti, riduzioni di brani d’opera a fumetti e le celebri parodie disneyane. Non mancano collezioni d’epoca, albi rari e preziosi in un felice binomio tra fumetto e musica classica.

Viale Campania 12, Milano
—–

Premio Rodolphe Töpffer della Città di Ginevra // Ginevra // 5- 6 dicembre 2013

Dicembre è il mese in cui Ginevra tradizionalmente celebra il fumetto. Tra gli artisti in nomination per il Premio Rodolphe Töpffer 2013 ci sono Léonie Bischoff , Pascal Matthey , Tom & Christian Tirabosco Perrissin, per il premio internazionale Baru, Marc-Antoine Mathieu, Thomas Gosselin et François Henninger e tra i giovani autori: Andrea Bonnet, Ainhoa Cayuso-Herrero, Selim Thuillard.

Varie sedi, Ginevra

 

Seguici sui social

53,272FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,955FollowerSegui

Ultimi articoli

federico memola fumetti

È morto Federico Memola, creatore di “Jonathan Steele”

Il fumettista italiano Federico Memola, noto per aver creato Jonathan Steele per Sergio Bonelli Editore, è morto la mattina di domenica 8 dicembre.
diario stefi grazia nidasio

Sunday Page: Sualzo sul “Diario della Stefi” di Grazia Nidasio

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Sualzo che discute una tavola dal "Diario della Stefi" di Grazia Nidasio.

Il teaser della seconda stagione di “The Boys”

Amazon Prime Video ha diffuso il primo teaser della seconda stagione di "The Boys", la serie televisiva ispirata al fumetto omonimo di Ennis e Robertson.