Gli eventi e le mostre della settimana [11-12-13]

I nostri consigli per segnare in agenda gli appuntamenti più interessanti della settimana nel mondo del fumetto (e dintorni).

1468801_660439040674317_1625557971_n

Iniziamo dall’illustrazione: il 14 dicembre a Vicenza inaugura la mostra “Illustri”, che vede protagonisti undici giovani illustratori italiani conosciuti in tutto il modo, da Olimpia Zagnoli a Ale Giorgini, che è anche curatore della mostra.

Passiamo ai cartoni animati con un omaggio ai cinquant’anni del famoso pulcino nero, Calimero, in mostra a Milano dal 13 dicembre.

Giungiamo infine ai fumetti: Tex è in mostra a Piacenza fino al 15 dicembre, con tavole originali di Freghieri, Frisenda, Mastantuono, Milazzo e tanti altri.

Tra le presentazioni della settimana ci sono nuove date per Tuono Pettinato a Genova e per gli Scarabocchi di Maicol&Mirco a Bologna. A Milano c’è “La rosa sepolta” presentata da Antonio Serra, l’evento “#tuttoinunasera” con Diego Cajelli, Luca Vanzella e Luca Genovese e la presentazione del nuovo numero del magazine “or not” dedicato a Enrico Pantani.

Infine guardiamo oltreoceano: andiamo a San Francisco, per una bellissima restrospettiva dedicata al 25° anniversario di Sandman.

—–

Illustri // Vicenza // 14 dicembre 2013 – 12 gennaio 2014 

Da non perdere, la mostra degli undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia: Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli,Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni, con ben 170 opere esposte. A cura di Ale Giorgini, organizzata dall’Associazione Culturale Yourban e il Comune di Vicenza.

Basilica Palladiana, Vicenza

Nuova tappa del tour di presentazione di “Corpicino”, ed. Grzzzetic. Con l’autore Tuono Pettinato ci saranno il professore di Criminologia dell’Università di Genova Alfredo Verde e il  giornalista e curatore Ferruccio Giromini.

Sala Camino di Palazzo Ducale, P.zza Matteotti 9, Genova
—-

“È un’ingiustizia però!” – La mostra di Calimero // Milano // 13 dicembre 2013 – 9 marzo 2014

Protagonista indimenticabile del Carosello, il pulcino nero più famoso d’Italia  festeggia i suoi primi cinquant’anni con una mostra che espone disegni, tavole originali e storyboard dell’archivio di Pagot, oltre ad una serie di omaggi d’artista prodotti per l’occasione.

Palazzo della Permanente, via Turati 34, Milano

—–

La rosa sepolta con Antonio Serra// Milano// 12 dicembre 2013

Apparso all’inizio degli anni 2000 tra le prime autoproduzioni a fumetti sul web, oggi “La rosa sepolta” di Barbara Borlini e Francesco Memo – che racconta il dramma dei bambini soldato – è diventato un volume di oltre 400 tavole edito da Hazard Edizioni. Presentazione alla libreria Spazio b**K di Milano con Antonio Serra, sceneggiatore Bonelli e ideatore di Nathan Never.

Libreria Spazio b**K, via Porro Lambertenghi 20, Milano

—–

Fondazione Arsprima presenta il numero 7 della  rivista a carattere monografico “Or not magazine” sul lavoro dell’artista pisano Enrico Pantani,  curata da Giovanni Cervi.

Bistrò del tempo ritrovato, via  Foppa 4,  Milano

—–
#tuttoinunasera (il nuovo fumetto italiano)// Milano // 13 dicembre 2013

Diego Cajelli, Luca Vanzella e Luca Genovese sono gli autori ospiti della serata dedicata a Long Wei, Beta, Aleagio!, Pulp Stories e Milano Criminale alla fumetteria Waste of Time, a partire dalle ore 18:00.

WoT – Waste of Time in Via Adige 7 a Milano.

—–

Sono Mario? Il nuovo libro di maicol&mirco// Bologna // 13 dicembre 2013

In programma alla libreria bolognese Modo Infoshop la presentazione del nuovo libretto rosso della serie Gli Scarabocchi di Maicol&mirco dal titolo criptico: “Sono Mario”?

Libreria Modo Infoshop, via  Mascarella 24/b,  Bologna
—-

Endless

 

—–

Si può visitare fino al 15 dicembre la mostra “Tex e gli Eroi del West” a Piacenza. Esposte le tavole originali di artisti come Paolo Bisi, Maurizio Dotti, Giovanni Freghieri, Pasquale Frisenda, Nicola Genzianella, Giuseppe Barbati, Andrea Venturi, Stefano Biglia, Corrado Mastantuono, Mario Milano, Ivo Milazzo, José Ortiz, Darko Perovic, Luigi Piccato, Bruno Ramella, Corrado Roi, Eugenio Sicomoro e Goran Parlov.

Ex Chiesa della SS. Vergine del Carmelo, in via Nova, Piacenza

—–

Granelli di sabbia: 25 anni di Sandman // San Francisco // 5 ottobre 2013 – 16 marzo 2014

Il Cartoon Art Museum di San Francisco (USA) celebra lo storico 25° anniversario di Sandman, l’acclamata serie di Neil Gaiman. Una retrospettiva che vede esposti più di 75 tavole originali e poi dipinti, schizzi e altre rarità. Ospite il 14 dicembre il disegnatore Mike Dringenberg.

Cartoon Art Museum, 655 Mission St. San Francisco, CA