News 'Mauvais Genre' di Chloe Cruchaudet vince il Grand Prix de la Critique...

‘Mauvais Genre’ di Chloe Cruchaudet vince il Grand Prix de la Critique

L’ACBD (Association des journalistes et critiques de bande dessinée) ha attribuito il Grand Prix de la Critique 2014 a Mauvais Genre di Chloe Cruchaudet, edito da Èditions Delcourt. Ispirato al lavoro dei due storici francesi, Fabrice Virgili e Danièle Voldman, La garçonne et l’assassin. Histoire de Louise et de Paul, déserteur travesti, dans le Paris des années folles, il fumetto di Cruchaudet parla della storia d’amore tra Louise e Paul, un disertore che si traveste da donna per evitare l’arresto, vivendo così una nuova vita nei panni di Suzanne Landgard. Per dieci anni, fino all’amnistia, Paul sperimenterà la sua nuova identità sessuale insieme a sua moglie Lousie, diventando famoso come uno dei primi travestiti del Bois de Boulogne.

mauvais-genre

Chloe Cruchaudet è la terza donna a conquistare il prestigioso premio attribuito dall’ACBD, dopo Miriam Katin e Posy Simmonds, soffiandolo quest’anno ad opere già premiate come La Proprietà di Rotu Modan. Mauvais Genre si riconferma così un’opera importante per l’autrice trentasettenne, che continua a collezionare premi dopo le Prix Coup de Coeur del Quai de Bulles di Saint Malo e il Prix Landernau, entrando di forza nella selezione per i premi del prossimo Festival d’Angoulême.

mauvais-genre-pl

Seguici sui social

53,377FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,971FollowerSegui

Ultimi articoli

fumetti musei coconino mistero beni culturali

I nuovi 29 albi di “Fumetti nei musei”

Il progetto Fumetti nei musei continua e si amplia con altri 29 albi annunciati oggi, durante l'inaugurazione di una mostra dedicata all'iniziativa.

Gli anime distribuiti da Nexo che vedremo al cinema nel 2020

Il distributore Nexo Digital ha comunicato quali saranno gli anime che la società ha in programma di far uscire nei cinema italiani nel corso del 2020.
copertina celestia manuele fior

I 10 migliori graphic novel italiani del 2019

Dopo classici e serie, le nostre selezioni del meglio pubblicato nel 2019 si concentrano sui graphic novel di autori italiani.