Rubriche Balloonology So long, finks!

So long, finks!

seventies

L’ultima vignetta in cui compare Mr.Natural, pubblicata nel 1977 sulle pagine del “Village Voice”, simboleggia per Crumb non solo l’addio -definitivo- a uno dei suoi personaggi più celebri, ma anche la fine di un’intera epoca. Mr. Natural, il guru, il santo, il folle Mr. Natural, viene portato (con la forza) dai suoi stessi discepoli, ex hippy ravveduti e integrati nel sistema, all’interno di un istituto di igiene mentale, e lì affidato alle cure degli infermieri. Una fine triste e amara, che chiude per sempre un decennio di avventure.

“So long, finks!”, le sue ultimo parole (“Addio, traditori!”, nella traduzione italiana). Un congedo spiegato dallo stesso Crumb poco più avanti, nel corso di un’indimenticabile confessione disegnata: “Non sono portato per le strisce regolari – afferma, guardando il lettore negli occhi – …ma il mio temperamento artistico…l’imprevedibilità del mio ‘genio’….rifugge ogni obbligo e responsabilità”.

Seguici sui social

49,517FansMi piace
1,500FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,664FollowerSegui

Ultimi articoli

niimura henshin manga bao

“Henshin”, 13 fumetti per osservare il Giappone da dentro

Recensione di "Henshin", antologia di fumetti brevi di Ken Niimura pubblicata da Bao Publishing nella neonata collana Aiken dedicata al manga.
falcon winter soldier

I primi dettagli sulla serie tv Marvel “Falcon and the Winter Soldier”

Il sito specializzato Deadline ha diffuso alcune news sulla serie tv Marvel The Falcon and the Winter Soldier, tra cui il regista e alcuni attori del cast.
marvel netease cina

Marvel vuole espandersi in Cina

Marvel sta puntando a espandere il proprio mercato in Cina grazie a una collaborazione stretta con la società multimediale cinese NetEase.