Rubriche Balloonology So long, finks!

So long, finks!

seventies

L’ultima vignetta in cui compare Mr.Natural, pubblicata nel 1977 sulle pagine del “Village Voice”, simboleggia per Crumb non solo l’addio -definitivo- a uno dei suoi personaggi più celebri, ma anche la fine di un’intera epoca. Mr. Natural, il guru, il santo, il folle Mr. Natural, viene portato (con la forza) dai suoi stessi discepoli, ex hippy ravveduti e integrati nel sistema, all’interno di un istituto di igiene mentale, e lì affidato alle cure degli infermieri. Una fine triste e amara, che chiude per sempre un decennio di avventure.

“So long, finks!”, le sue ultimo parole (“Addio, traditori!”, nella traduzione italiana). Un congedo spiegato dallo stesso Crumb poco più avanti, nel corso di un’indimenticabile confessione disegnata: “Non sono portato per le strisce regolari – afferma, guardando il lettore negli occhi – …ma il mio temperamento artistico…l’imprevedibilità del mio ‘genio’….rifugge ogni obbligo e responsabilità”.

Seguici sui social

54,322FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,368FollowerSegui

Ultimi articoli

manifesto napoli comicon 2020

Il manifesto di Comicon 2020 disegnato da Bastien Vivès

Il fumettista francese Bastien Vivès è l’autore del manifesto dell’edizione 2020 di Comicon, il festival del fumetto di Napoli.
moebius mostra napoli comicon 2020

La grande mostra su Moebius a Napoli

Nell'ambito di Napoli Comicon 2020 si terrà una mostra dedica a Jean Giraud, meglio conosciuto con il nome d'arte di Moebius.
spawn spider-man mcfarlane

Todd McFarlane disegna Spider-Man e Spawn assieme per la prima volta

Il fumettista canadese Todd McFarlane ha disegnato i due personaggi per cui è più noto, Spider-Man e Spawn, assieme per la prima volta.