Rubriche Balloonology So long, finks!

So long, finks!

seventies

L’ultima vignetta in cui compare Mr.Natural, pubblicata nel 1977 sulle pagine del “Village Voice”, simboleggia per Crumb non solo l’addio -definitivo- a uno dei suoi personaggi più celebri, ma anche la fine di un’intera epoca. Mr. Natural, il guru, il santo, il folle Mr. Natural, viene portato (con la forza) dai suoi stessi discepoli, ex hippy ravveduti e integrati nel sistema, all’interno di un istituto di igiene mentale, e lì affidato alle cure degli infermieri. Una fine triste e amara, che chiude per sempre un decennio di avventure.

“So long, finks!”, le sue ultimo parole (“Addio, traditori!”, nella traduzione italiana). Un congedo spiegato dallo stesso Crumb poco più avanti, nel corso di un’indimenticabile confessione disegnata: “Non sono portato per le strisce regolari – afferma, guardando il lettore negli occhi – …ma il mio temperamento artistico…l’imprevedibilità del mio ‘genio’….rifugge ogni obbligo e responsabilità”.

Seguici sui social

51,808FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,495FollowerSegui

Ultimi articoli

gipi

Il titolo del nuovo graphic novel di Gipi

Coconino Press ha comunicato il nome del nuovo libro di Gipi, l’autore dei graphic novel "La terra dei figli", "Unastoria" e "La mia vita disegnata male".
tony stark iron man 18 fumetto marvel

Marvel cancella la serie a fumetti di Iron Man

Con il numero di dicembre, la serie "Tony Stark: Iron Man" scritta da Dan Slott e Jim Zub e disegnata da Valerio Schiti sarà chiusa da Marvel Comics.
prendersela comoda cassandra calin becco giallo

Cassandra Calin e Andrew Tsyaston saranno ospiti di Lucca Comics 2019

Cassandra Calin e Andrew Tsyaston saranno ospiti della prossima edizione di Lucca Comics & Games, in collaborazione con BeccoGiallo.