7 fumettisti italiani da seguire su Tumblr

Non sono molti gli autori di fumetto italiani presenti su Tumblr. A differenza di ciò che accade su Facebook e Twitter, dove il dibattito tra lettori, fumettisti ed editori è fitto e costante, la piattaforma di microblogging fondata da David Karp nel 2007, pur offrendo un potenziale uditorio di quasi 200 milioni di lettori, non viene praticamente sfruttata dagli autori nostrani.

Inoltre, una delle caratteristiche che accomuna gli autori italiani presenti su Tumblr è la bassa età media, segno che si tratta di un social network ancora in forte crescita e dalle potenzialità ancora in gran parte inespresse. Eppure, la possibilità di postare intere storie o lunghe serie di illustrazioni e di poterle condividere con i propri follower è data solo da Tumblr, non certo da strumenti come Facebook o Twitter, che prediligono la brevità e la rapidità.

E infatti, autrici come Giulia Sagramola, classe 1985, parte del collettivo Teiera, o Bianca Bagnarelli, classe 1988, di Delebile, o il giovanissimo Francesco Guarnaccia, classe 1994, dimostrano quanto sia interessante saper sfruttare Tumblr per poter mostrare i propri lavori e condividere la propria attività di illustratori e fumettisti.

In attesa, quindi, che anche gli autori di fumetto più ‘anziani’ e navigati si accorgano dell’importanza di esservi presenti, abbiamo selezionato sette autori che consigliamo di tenere d’occhio su Tumblr. Trovate la lista completa qui.