News Black Velvet ha chiuso: l'annuncio ufficiale

Black Velvet ha chiuso: l’annuncio ufficiale

Da oggi, Black Velvet Editrice non esiste più. Questa mattina, un breve annuncio pubblicato sulla pagina facebook della casa editrice spiegava:

Carissimi, come annunciato a fine dicembre 2012 questa pagina sta per essere disabilitata. Come saprete, nel dicembre 2012, stante la crisi economica, Giunti ha messo in liquidazione Black Velvet e ha bloccato la produzione editoriale del 2013, salvo un paio di libri già pronti (Cerebus). Nel frattempo, il gruppo redazionale che aveva fondato e gestito BV, è entrato in altra casa editrice. A fine 2013 Giunti ci ha annunciato che aveva venduto BV ad altro editore, che proseguirà la vita editoriale di BV con altri libri e altre persone diverse dal gruppo originale.
Vi salutiamo ringraziandovi per averci seguito finora e per la pazienza e l’affetto che ci avete dimostrato in tutto questo tempo.
Grazie a tutti.

È la fine di una storia iniziata a a Bologna nel 1997, grazie al lavoro dei fondatori Omar Martini e Luca Bernardi, e da Alberto Corradi al quale subentra nel 2009 Sergio Rossi. Specializzata all’interno del campo della small press americana (Fantagraphics Books e Drawn & Quarterly), Black Velvet ha pubblicato libri di autori di spicco del fumetto contemporaneo come Dave Sim, Chester Brown, Jason, Alessandro Baronciani, Bastien Vivès e Dylan Horrocks. Un lavoro di qualità, che però non ha retto le difficoltà del periodo di crisi del mercato. Così Omar Martini e Sergio Rossi continueranno a pubblicare con The Box, etichetta Coconino/Fandango che già ha debuttato a Lucca Comics&Games 2013.

Seguici sui social

52,945FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,882FollowerSegui

Ultimi articoli

house of x 2

Guida agli X-Men di Hickman: “House of X” 2

Riassunto, annotazioni, riferimenti, influenze e particolari di "House of X" 2, albo del rilancio di Jonathan Hickman che cambia per sempre gli X-Men.
klaus netflix

“Klaus” e la rivoluzione animata

Klaus è un film di Natale prodotto da Netflix e animato in 2D: un’opera universale che potrebbe porsi come pietra miliare di un nuovo corso.
lassu no scozzari coconino

“Lassù no”, la carne urlante di Filippo Scòzzari

"Lassù no" è una raccolta di storie fantasione e fantascientifiche di Filippo Scòzzari, tra i più importanti autori italiani degli ultimi decenni.