News Gli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [15-01-14]

I nostri consigli per segnare in agenda gli appuntamenti più interessanti della settimana nel mondo del fumetto (e dintorni).

POP ALONE DBL PROMOWEB

Questa settimana varie le mostre inaugurate: a Roma troviamo “POP ALONE. Il mondo surreale di Alberto Corradi”, “AI FIL GUD una mostra in bianco e nero” e “Paolo Morales – La storia ha gli occhi semplici!. A Modena c’è “Untitled Drawing Art – Gianluca Costantini”, e a Bologna “Vanna Vinci: La Casati, Musa Egoista”.

Un classico a Milano, la mostra dedicata a Pinocchio tra fumetto, illustrazione e animazione al Museo WOW, mentre ad Alessandria apre un ciclo di laboratori su cinema e fumetto a cura di Paola Cannatella.

Ci spostiamo oltralpe per andare al Museo del fumetto di Angouleme dove è esposta la collettiva a tema onirico: “Nocturnes: le rêve dans la bande dessinée”.

—–

POP ALONE. Il mondo surreale di Alberto Corradi // Roma // 17 gennaio – 12 febbraio 2014

All’Hangar Tattoo Studio di Roma i dipinti, i disegni e le produzioni dell’artista veronese Alberto Corradi, in una personale curata da David “Diavù” Vecchiato. Mostri, vampiri, scheletri & allegri cadaveri, nell’immaginario Pop Surrealista di questo artista, illustratore, fumettista e designer, che questa volta incontra l’arte del tatuaggio.

Hangar Tattoo Studio, via dei Marsi 65, quartiere San Lorenzo, Roma

—–

AI FIL GUD una mostra in bianco e nero // Roma // 18 gennaio – 11 febbraio 2014

Il 18 gennaio 2014 L’HulaHoop Club e la libreria L’ETERNAUTA in collaborazione con la casa editrice Tunué presentano AI FIL GUD una mostra in bianco e nero, personale di GUD a cura di Rossana Calbi. Opening alle ore 19:30 con una performance di disegno live di GUD che sarà infastidito dalle domande a raffica di Daniela Odri Mazza.

HulaHoop Club & libreria L’ETERNAUTA, via Filippo De Magistris 91/93, Roma.

—–

Laboratorio di fumetto “Il Cinefumetto” // Alessandria // 15 gennaio 2014

“Il fumetto per tutti”, è un ciclo di 3 laboratori a cura di Paola Cannatella, ospitato dall’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. Dal 15 gennaio comincia il secondo laboratorio, intitolato al “Cinefumetto”: attraverso il confronto diretto fra fumetti di genere e origine diversi (comics americani, bandes déssinées francesi, manga, romanzi a fumetti) e i film che da loro hanno preso ispirazione si evidenziano le peculiarità della letteratura disegnata con esercizi finalizzati all’apprendimento di tecniche di disegno e narrazione dei grandi fumettisti a cui il cinema deve la propria fortuna. Prima lezione gratuita.

Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, P.zza F. De André, 76 (già Viale T. Michel) 2, Alessandria

—–

Untitled Drawing Art – Gianluca Costantini // Modena // 18 gennaio – 1 marzo 2014

Untitled Drawing Art è forse il progetto più ambizioso e complesso dell’artista ravennate, dedicato all’arte contemporanea. In mostra a Modena circa 300 dei 2000 disegni (il progetto è iniziato nel 2007 e non ancora terminato) di questa “enciclopedia illustrata dell’arte contemporanea” che nasce dalla copia di riviste specializzate in arte.

Galleria D406 – fedeli alla linea, Via Cardinal Morone 31/33, Modena

—–

Mostra Vanna Vinci: La Casati, Musa Egoista // Bologna // 17 gennaio – 7 febbraio 2014

Nella sede dell’Alliance Française di Bologna una mostra dedicata al recente lavoro di Vanna Vinci: La Casati, Musa Egoista, pubblicata in Italia da Rizzoli Lizard e in Francia da Dargaud. Inaugurazione il 17 gennaio alle ore 18:30 con un incontro con l’autrice, intervistata da Emilio Varrà e Giordana Piccinini (Hamelin). L’evento è in collaborazione con BilBoBul.

Alliance Française, Via De’ Marchi, 4, Bologna

—-
Paolo Morales – La storia ha gli occhi semplici // Roma // 17 – 23 gennaio 2014

A un anno dalla scomparsa di Paolo Morales, una mostra di disegni per rendere omaggio al talento di questo fumettista e sceneggiatore romano.In esposizione 50 tavole originali tratte da quattro fumetti della serie Martin Mystère, edita da Bonelli: “I prigionieri del Ciberspazio”, “I bambini dagli occhi bianchi”, “Il libro di sabbia” e “Xanadu”, più un inedito dal titolo “Cogito, ergo… sum?”.

Montegiordano 59, via di Montegiordano 59, Roma

—–

nocturnes-le-reve-dans-la-bande-dessinee

100 matite per Pinocchio // Milano // 18 gennaio – 23 marzo 2014

Pinocchio in mostra al Museo WOW Spazio Fumetto di Milano, in un’esposizione che vede il famoso burattino interpretato dai grandi nomi dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione. Carlo Cossio, Sandro Dossi, Tiberio Colantuoni e Alberico Motta e poi Luciano Bottaro, Massimiliano Frezzato e non poteva mancare Benito Jacovitti. Una mostra dedicata ai lettori di fiabe di tutte le età.

WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano

—–


Nocturnes : le rêve dans la bande dessinée // Francia // 23 dicembre 2013 – 30 marzo 2014

Ad Angouleme una mostra che si interessa alla rappresentazione del sogno nel fumetto: “Nocturnes”. Un’esposizione poetica e giocosa, che vede la protagonista una selezione eclettica di artisti come David B, Julie Doucet, Caroline Sury, Johanna e Rachel Deville, Crepax, Blanquet, Blutch, Marc-Antoine Mathieu, Fred, Hergé, Franquin, Saint-Ogan, Alexis, touys, Killoffer, Max, Ben Katchor e Jean-Christophe Menu.

Seguici sui social

50,467FansMi piace
1,586FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,051FollowerSegui

Ultimi articoli

color tex 15 fumetto bonelli

Un po’ di pagine dal nuovo speciale a colori di Tex

Bonelli ha presentato alcune tavole in anteprima del prossimo numero di "Color Tex", realizzato da Claudio Nizzi e Rodolfo Torti.
snowpiercer serie tv

Il primo trailer della serie tv “Snowpiercer”

TBS ha presentato il primo trailer di "Snowpiercer", serie tv basata sul fumetto di Jean-Marc Rochette,‎ Jacques Lob e‎ Benjamin Legrand.
gianluca costantini cnn

Un fumettista italiano perde lavoro per CNN, accusato da autori trumpiani di fake news

Il fumettista Gianluca Costantini ha spiegato di essere stato accusato di antisemitismo dalla destra americana e allontanato dalla CNN.