News Gli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [22-01-2014]

I nostri consigli per segnare in agenda gli appuntamenti più interessanti della settimana nel mondo del fumetto (e dintorni).

1487381_10152140116288104_1111008181_n

Questa settimana vari gli incontri con gli autori: Davide Toffolo a La Feltrinelli di Milano, sempre nel capoluogo lombardo Lillo al WOW Museo Spazio Fumetto, mentre Mari Kanstad Johnsen è a Bologna, così come Rocco Lombardi e Marina Girardi, infine Stefano Simeone è a Torino.

A Verona inaugura una mostra “best of” di Ale Giorgini a cura di Alberto Corradi. Tra arte visiva e musica l’appuntamento i suoni di Dominique Vaccaro da Elastico, nei locali della mostra dedicata ad Andrea Bruno. Segnaliamo inoltre la scadenza imminente del Concorso Internazionale per libro illustrato senza parole “Silent Book”.

Per il consueto sguardo all’estero voliamo negli USA, a San Francisco, per un incontro dedicato a “Sandman: The Worlds’ End”.

—–
“Graphic novel is dead”. Incontro con Davide Toffolo // Milano // 28 gennaio 2014

Alle ore 18:30 Davide Toffolo parla del suo ultimo volume “Graphic novel is dead” (ed. Rizzoli Lizard), una biografia particolarissima che è un urlo rock, insieme a Matteo Stefanelli.

La Feltrinelli, Corso Buenos Aires 33, Milano

—–

Senza Titolo. Una mostra di Ale Giorgini // Verona // 24 gennaio 2014

A cura di Alberto Corradi, una mostra – una selezione “best of” – dedicata alle illustrazioni di uno dei più brillanti talenti italiani: Ale Giorgini illustratore, autore di fumetti, visual artist e graphic designer.

Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, P.zza F. De André, 76 (già Viale T. Michel) 2, Alessandria

—–

Art City a Disegni: La Bologna di Mari Kanstad Johnsen – Mostra e Presentazione Libro // Bologna // 23 – 27 gennaio 2014

Una serie di incontri e mostre con protagonista Mari Kanstad Johnsen a Bologna. L’incontro “Dire, Fare, Viaggiare” il 23 gennaio e poi l’inaugurazione della mostra, presso OpenQuadra, c/o Spazio &, Via Guerrazzi 1 e domenica 26 gennaio, ore 18 la presentazione libro, presso MAMbo, Via Don Minzoni 14. In collaborazione con Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto.

Varie locations, Bologna

—–

Tutta discesa per Alberico // Bologna // 25 gennaio 2014

Appuntamento doppio sabato 25 gennaio con gli autori Rocco Lombardi e Marina Girardi, che presenteranno i loro ultimi lavori “Alberico” pubblicato da Giuda Edizioni e “Tutta Discesa” edito da Comma22. Con la partecipazione di Marco Lobietti.

Alessandro Distribuzioni, via del borgo di San Pietro 138a, Bologna

—-
SILENT BOOK CONTEST 2014 • Concorso Internazionale per libro illustrato senza parole // Bologna // (scade il) 31 gennaio 2014

Tra tutti i progetti libro inviati in concorso entro il 31 Gennaio 2014, una Giuria Internazionale selezionerà da cinque a dieci finalisti che verranno annunciati nell’ambito del Bologna Children’s Book Fair nel mese di Marzo 2014. L’Autore del progetto libro selezionato come vincitore dalla Giuria Internazionale riceverà un premio di 4.500 euro come anticipo sui diritti d’autore con regolare contratto di edizione e il progetto libro vincitore verrà pubblicato da CARTHUSIA Edizioni. Il volume verrà presentato, in contemporanea alla cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di Settembre 2014 a Montereggio di Mulazzo.

Bologna Children’s Book Fair/ Montereggio di Mulazzo.

—–
Tutti contro NormalMan // Milano // 23 gennaio 2014

Piermaria Carletti è NormalMan il personaggio che Lillo (con Greg) ha portato sia in tv che in radio (“610” su Radio 2), ed ora a fumetti, grazie alla matita di Luca Usai. Incontro al Museo WOW Spazio fumetto con Lillo, Luca Usai e Davide Barzi per chiacchiere e dediche.

WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano

—–
Stefano Simeone alla Guruguru Fumetteria di Torino // Torino // 25 gennaio 2014

Sabato pomeriggio in fumetteria alle ore 16:00 a Torino con ospite Stefano Simeone, che parlerà di “Ogni Piccolo Pezzo”, graphic novel edita da BAO Publishing per la collana “Le Città Viste Dall’Alto”, e dedicherà volumi ai lettori.

Guruguru Fumetteria, via arsenale 43/A, Torino

—–
19340-ABruno1

La festa delle acque. Una personale di Andrea Bruno/ Dominique Vaccaro Live Set // Bologna // 25 gennaio 2014

Un incontro sinestesico tra le illustrazione di Andrea Bruno (in mostra dal 17 Gennaio 2014 al 01 Febbraio 2014) e i suoni creati dal musicista elettroacustico Dominique Vaccaro. Appuntamento alle ore 21:00.

Elastico, Via porta Nova 12 Bologna.

—–

Sandman: The Worlds’ End // San Francisco // 23 gennaio 2014

Il Cartoon Art Museum di San Francisco ospita gli artisti Gary Amaro e Steve Leialoha, in occasione della celebrazione in corso del 25 ° anniversario del Sandman di Neil Gaiman. I due artisti parleranno della loro collaborazione speciale con Gaiman e la Vertigo.

Cartoon Art Museum, 655 Mission Street, San Francisco

—–

Mostra di Anna Deflorian su “Roghi” (Canicola Edizioni) // Bologna// sabato 25 gennaio

Preso lo spazio Zoo a Bologna, alle 19.00, con live di His clancyness e proiezione in anteprima del videoclip con animazione di Anna Deflorian e Michele Bernardi alle 20. In mostra anche gli scatti commissionati alla fotografa Giulia Mazza che ha liberamente interpretato il libro e le suggestioni da esso ricavate creando ambientazioni e scenografie ad hoc in cui inserirlo. Tutto in occasione di Art City White Night.

Seguici sui social

55,834FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,712FollowerSegui

Ultimi articoli

I poster del cinema e della tv secondo Francesco Francavilla

Francavilla è un fumettista e illustratore italiano che risiede nel nordamerica. Realizza spesso illustrazioni ispirate al cinema e alle serie televisive.
skreemer fumetto

Sunday Page: Peter Milligan su “Skreemer”

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Peter Milligan, che discute una tavola di "Skreemer" di Steve Dillon e Brett Ewins.
rebibbia quarantine zerocalcare

L’episodio finale di “Rebibbia Quarantine”, la serie di Zerocalcare

Nel corso della puntata di Propaganda Live di questa settimana, Zerocalcare ha presentato il terzo episodio della serie animata "Rebibbia Quarantine".