Bande Dessinee I migliori fumetti del 2013 in Francia, secondo BD Gest

I migliori fumetti del 2013 in Francia, secondo BD Gest

Come ogni anno BD Gest, il sito dedicato al fumetto più visitato in Francia, ha chiesto ai propri lettori di votare il miglior fumetto dell’anno in sette categorie: miglior fumetto, miglior sceneggiatura, miglior disegno, miglior colore, miglior serie esordiente, miglior fumetto dedicato ai ragazzi, miglior copertina. Per ogni categoria si poteva scegliere fra 10 opere, selezionate in precedenza da una giuria mista composta da due membri del sito e da alcuni giornalisti e amatori. I votanti finali sono stati più di 3000.

BDGestArtsPalmares2013

Grande successo ha riscosso lo sceneggiatore Fabien Nury, che si è aggiudicato sia il premio per il miglior fumetto grazie a Tyler Cross (disegnato da Brüno e pubblicato da Dargaud) che quello per la miglior sceneggiatura grazie a Silas Corey (disegnato da Pierre Alary e pubblicato da Glénat).

Il premio al miglior disegno va all’italianissimo Alessandro Barbucci per il suo lavoro su Ekhö, sceneggiato da Cristophe Arleston e pubblicato da Soleil (in Italia da Bao Publishing), mentre il premio per il miglior colore se lo porta a casa Gung Ho (Paquet) grazie ai colori di Thomas Von Kummant.

Miglior serie esordiente è stata votata La Colère de Fantômas (Dargaud) di Olivier Bocquet e Julie Rocheleau, mentre il terzo album della serie Zombillénium (Dupuis), intitolato Control Freaks, è risultato essere il miglior fumetto dedicato ai ragazzi.
A Charly 9 (Delcourt) di Richard Guérineau va il premio per la miglior copertina.

Piccole tracce d’Italia anche nel premio della giuria, assegnato a La revue dessinée, magazine d’inchieste e reportage a fumetti che vede coinvolto anche Gipi, autore della copertina del numero 1.

Le pieds bandés (Kana) dell’artista cinese Li Kunwu si aggiudica infine il premio dei giornalisti.

GUARDA TUTTE LE COPERTINE

Seguici sui social

51,871FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,517FollowerSegui

Ultimi articoli

spider-man jj abrams fumetto marvel

Importanti cambiamenti per Spider-Man nel fumetto scritto da J.J. Abrams

Il primo numero della nuova serie di Spider-Man scritta da J.J. Abrams e disegnata da Sara Pichielli si è aperto con una grossa sorpresa.
doug braithwaite

Doug Braithwaite sarà ospite di Lucca Comics 2019

Il disegnatore britannico Doug Braithwaite sarà ospite della prossima edizione di Lucca Comics & Games, in collaborazione con Star Comics.
chanbara 2 fumetto bonelli

Un po’ di pagine dal nuovo volume di “Chanbara”, la serie Bonelli sui samurai

Bonelli ha presentato alcune tavole in anteprima di "Le spade del tradimento", il secondo volume della serie "Chanbara", ambientata nel Giappone feudale.