Disney La Stampa, Matteo Renzi e Qui, Quo, Qua

La Stampa, Matteo Renzi e Qui, Quo, Qua

“Caro Direttore, sono un affezionato lettore di Luca Ricolfi e un appassionato di fumetti Disney. Ho letto che il vostro editorialista paragona la mia segreteria a Qui, Quo, Qua”

Comincia così la lettera firmata dal Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, pubblicata oggi da La Stampa. Renzi risponde alla critica mossa dal giornalista a proposito della gestione delle proposte presentate dalla sua segreteria. Interessante, da un punto di vista strettamente ‘fumettistico’, il paragone proposto dallo stesso Renzi:

“Se fino a oggi si sono perse occasioni su occasioni, caro Direttore, è difficile dare la colpa a chi non c’era. Per restare alla metafora ricolfiana a Qui, Quo, Qua. Che sono disegnati come molto antipatici, ma – almeno nella rappresentazione disneyana – qualche problema lo risolvono. Zio Paperino è più simpatico ma non ne azzecca una. E soprattutto l’attuale classe dirigente assomiglia molto a Paperoga: dove tocca, sbaglia”.

Al di là delle valutazioni politiche, Matteo Renzi dimostra così di essere (stato?) un attento lettore dei fumetti disneyani (di matrice italiana, ovviamente). In particolare, è evidente quanto la nota serie di storie legate al celebre “Manuale delle Giovani Marmotte” – nato da un’idea di Carl Barks e reso celebre nel nostro paese dal lavoro di Elisa Penna per Mondadori – non sia mai stata dimenticata, nonostante su “Topolino” tali storie non vengano più realizzate da anni.

Oggi su “La Stampa”

 

Seguici sui social

50,467FansMi piace
1,588FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,055FollowerSegui

Ultimi articoli

coconino Logo

Coconino ricorda il co-fondatore Carlo Barbieri a 10 anni dalla scomparsa

La sera del 23 luglio 2009, a Bologna, moriva all’improvviso a 64 anni Carlo Barbieri, editore e co-fondatore della Coconino Press. A...
marvel john byrne x-men

Chris Claremont ospite a Lucca Comics 2019

Lo scrittore e fumettista britannico Chris Claremont sarà ospite di Lucca Comics & Games 2019 in collaborazione con Panini Comics.
chrononauts futureshock millar netflix

Il primo fumetto di Netflix in binge-reading

"Chrononauts: Futureshock", scritto da Mark Millar e disegnato da Eric Canete, sarà il primo fumetto di Netflix proposto in "binge-reading".