Focus Rat-Man n.100: l'omaggio degli autori

Rat-Man n.100: l’omaggio degli autori

Alfredo Castelli

Non ricordo quando ho letto per la prima volta Ratman (mi pare di rammentare un viaggio da Gerusalemme a Damasco in cui sono stato investito da una grande luce), né sono in grado di rispondere con precisione alle altre domande. Posso però dire che Leo Ortolani è uno dei pochi autori di fumetti per cui provo davvero invidia. Lui è riuscito a realizzare tantissime cose che io avrei voluto fare ma che non ho fatto, per pigrizia o per incapacità. E’ riuscito a comunicare in modo umoristico il suo amore per il fumetto, il cinema, la narrativa e la cultura popolare, e la sua cultura davvero approfondita per questi generi e mezzi narrativi. Con mia spaventosa invidia ha realizzato due albi in 3D, e una meravigliosa parodia della Settimana Enigmistica che ogni tanto riguardo e che ha il potere di farmi ridere. Ricordo che avevamo iniziato a fare qualcosa del genere nel lontano 1969 per il famigerato Tilt, ma c’eravamo limitati a qualche definizione perché la rivista aveva chiuso. Adesso che ci penso, su Tilt doveva uscire anche una parodia di Batman chiamata Ratman. E mi viene in mente che per Eureka ho realizzato alcune pagine in 3D. E ho messo insieme una mostra di copertine di Martin Mystère che imitavano vari tipi di grafica. E sono sicuro che se mi prendessi la briga di scorrere tutto Rat-Man, oltre a intere vignette ricopiate, ritroverei anche qualche battuta dell’Omino Bufo. E i cartoni animati di Rat-Man sono usciti dopo quelli di Martin Mystère. Ora è tutto chiaro. Altro che invidia. Ci vediamo in tribunale!

Seguici sui social

52,811FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,835FollowerSegui

Ultimi articoli

“Negri gialli”, il presente oscuro di Ivan Alagbé

Presentiamo in anteprima le prime pagine in anteprima da "Negri gialli e altre creature immaginarie", pubblicato da Canicola.
igort consigli racconto

I consigli di Igort per raccontare storie

Igort ha realizzato un libro intitolato Consigli (non richiesti) per giovani samurai del racconto, che raccoglie cianquanta consigli per raccontare storie.
incoming marvel comics

In “Incoming” gli eroi Marvel indagano su un misterioso omicidio

Incoming #1 è un albo speciale che chiuderà i festeggiamenti per gli 80 anni di Marvel Comics mettendo in scena alcuni spunti narrativi per il futuro.