News Addio a Franco Origone

Addio a Franco Origone

Dopo una lunga malattia, se n’è andato ieri, all’età di 63 anni, Franco Origone. Storico vignettista satirico e disegnatore professionista da più di 40 anni, Origone è celebre in Italia sopratutto per “Nilus”, una striscia realizzata insieme al fratello Agostino per la prima volta nel 1975 e che ad oggi conta più di 6000 episodi, raccolti in diversi volumi.

Lunghissima la lista dei periodici ai quali i due fratelli hanno collaborato negli anni, da “Il Giorno” a “Panorama”, a “Il Corriere dei Piccoli”, a “Il Secolo XIX”. E proprio il quotidiano ligure lo ricorda oggi con affetto, definendolo come “un genovese un po’ stundaio, quel mix di orgoglio e timidezza caratteristico di chi è consapevole del proprio valore ma, non sapendo o volendo “vendersi”, aspetta che siano gli altri a riconoscerlo”.

L’ultima vignetta è di poche settimane fa, pubblicata anche sul blog degli Origone.

1392890788348_origone

Seguici sui social

53,754FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,128FollowerSegui

Ultimi articoli

Le copertine di Manuele Fior per i romanzi di Giorgio Scerbanenco

La nave di Teseo sta riproponendo in libreria i romanzi di Giorgio Scerbanenco in una nuova edizione arricchita da copertine di Manuele Fior.

Sunday Page: Fabio Visintin su Corto Maltese

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Fabio Visintin, che discute una tavola di Corto Maltese.

Toshio Saeki: tradizione e perversione [NSFW]

Toshio Saeki è stato un artista giapponese che ha creato lavori contraddistinti da un erotismo estremamente perverso e deviato.