x

x

NewsDettagli su Monolith, il nuovo fumetto Bonelli di Recchioni, Uzzeo e LRNZ

Dettagli su Monolith, il nuovo fumetto Bonelli di Recchioni, Uzzeo e LRNZ

Martedì scorso, in occasione di una nostra intervista per la rubrica #tavolidadisegno, LRNZ ha rivelato di essere al lavoro in compagnia di Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo su un nuovo fumetto per Sergio Bonelli Editore, dal titolo Monolith. Vista l’inedita collaborazione, che prevede il debutto bonelliano di LRNZ, e si inserisce in una nuova linea (di cui non sono ancora noti i dettagli) di graphic novel a colori da parte dell’editore milanese, abbiamo voluto tornare sull’argomento. E abbiamo chiesto ai due sceneggiatori di anticiparci qualche dettaglio sul progetto.

Monolith-Carnevale
Disegno di Massimo Carnevale

Monolith è la storia dell’automobile più sicura del mondo” dice Recchioni, “di una madre non molto responsabile, di un bambino troppo piccolo per avere colpa, di una strada in mezzo al nulla. E di un incidente. Il soggetto nasce alcuni anni fa per un possibile sviluppo cinematografico. All’epoca, erano stati chiamati vari artisti a svilupparne i concetti visivi, tra cui Massimo Carnevale, Werther Dell’Edera e Federico Rossi Edrighi.”

DellEdera
Disegno di Werther Dell’Edera

Riguardo al film, continua Recchioni: “Il progetto filmico vive ancora, ma il cinema è così: quello che oggi sembra in procinto di partire, poi non parte mai e subisce continui rimaneggiamenti. ” Aggiunge Mauro Uzzeo: “Monolith è un progetto particolare che si svolge per la maggior parte in un’unica unità di luogo. Una sorta di Duel, statico, che al cinema troverebbe il suo reale compimento grazie a strumenti come la colonna sonora, il montaggio serrato, la bellezza degli ambienti. Con Roberto parliamo del progetto cinematografico di Monolith da anni, e abbiamo incontrato diversi produttori e registi davvero interessati a portarlo in sala, ma appunto, le vie del cinema sono spesso tortuose e i progetti rimbalzano su tante scrivanie prima di trovare un’effettiva realizzazione.”

carnevale_monolith_bonelli
Disegno di Massimo Carnevale

Sulla lavorazione, Recchioni spiega: “per rimanere fedele alla purezza e all’essenzialità dell’idea iniziale, ho deciso di farne un fumetto e ho coinvolto Mauro Uzzeo nella fase di stesura della sceneggiatura e LRNZ per il disegno.” Per Mauro Uzzeo: “la voglia di raccontare questa storia è davvero forte, per questo abbiamo iniziato a darle una vita fumettistica. Per il fumetto la nostra arma affatto segreta è LRNZ, l’unico uomo che riuscirebbe a infondere dinamismo a una tazzina di caffè vuota. L’unico uomo che non si preoccupa soltanto di disegnare l’auto che ci serve, ma che la progetta come se potesse essere effettivamente costruita domani. E siamo sicuri che il fomento con cui noi scriviamo le sequenze pensandole per i suoi disegni, sarà ricambiato da tavole che faranno letteralmente esplodere gli occhi al lettore.”

Disegno di Federico Rossi Edrighi
Disegno di Federico Rossi Edrighi

I particolari sulla lavorazione del fumetto sono ancora incerti. Recchioni li descrive così: “Sarà una storia interamente a colori. Dipinta. E sarà edita da Sergio Bonelli Editore. La data di uscita è da stabilirsi.”

Disegno di Massimo Carnevale
Disegno di Massimo Carnevale

*Le immagini nell’articolo sono visualizzazioni legate allo sviluppo cinematografico di Giacomo Cimini.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock