x

x

FocusProfiliI 10 episodi memorabili che ‘fecero’ Tex Willer

I 10 episodi memorabili che ‘fecero’ Tex Willer

L’intramontabile Tex ha ormai passato i 65 anni (di storia editoriale), ed è il momento di tentare una sintesi. Quali sono i dieci episodi che dovreste leggere, per capire chi è stato, e come lo è diventato?

Inutile dirlo: rispondere è una vera sfida. E per provarci abbiamo chiesto aiuto al più texiano tra i nostri columnist, Michele Ginevra. Che ha scavato per noi fra le storie più popolari e che più hanno contribuito a costruire e sviluppare il personaggio, così come tutti noi lo conosciamo: un inossidabile raddrizzatorti che non conosce la paura, sempre pronto a schierarsi dalla parte del bene.

Scoprite quali nelle prossime pagine. Ma senza dimenticare che tutto cominciò nel lontano 1948, con:

 

“Il totem misterioso” – I Serie, n° 1 – 30 settembre 1948 (ciclo completo dal n°1 al n° 3 – sul n° 1 della serie Gigante: “La mano rossa”) di Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini

Schermata 2014-02-13 alle 12.05.14

Il breve arco narrativo che segnò l’inizio della lunga saga, con quel titolo evocativo e perfetto – l’annuncio di un western condito da fantasiosi misteri – resta memorabile anche perché rappresenta bene il periodo iniziale: sequenze veloci e dinamiche, cattivi irriducibili e donnine sensuali, capovolgimenti di fronte ed espressioni colorite.

Doveva essere un riempitivo. Ed è diventato uno dei successi del secolo. Il piccolo albetto originale, in formato orizzontale arci-tascabile, è ancora oggi uno dei pezzi più pregiati e ricercati dell’intero mercato del collezionismo fumettistico in Italia.

Ad oggi, il suo valore oscilla tra i 1.500 e i 2.000 euro a seconda delle condizioni. Interessante precisare che il numero 1 originale della Collana Tex Gigante, tutt’ora in edicola, è quotato tra i 2.500 e i 5.000 euro, sempre a seconda delle condizioni di conservazione.

 

 

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock