x

x

NewsL'integrale delle domenicali di Gasoline Alley per la prima volta in volume

L’integrale delle domenicali di Gasoline Alley per la prima volta in volume

Dark Horse il prossimo mese pubblicherà un volume che ogni appassionato di strisce sindacate non potrà non desiderare. Infatti, per la prima volta, la casa editrice americana raccoglierà tutte le tavole domenicali di una delle più longeve strisce sindacate della storia: Gasoline Alley di Frank King.

Mentre Drawn & Quarterly e IDW si sono impegnate a pubblicare le strisce quotidiane, Dark Horse lancia una monumentale riedizione integrale di tutte le tavole domenicali di Gasoline Alley. Nonostante, altri editori le avessero già ristampate, l’edizione Dark Horse è la prima a contemplare il progetto di una riproposizione integrale e cronologica. Infatti, il volume proposto nel 2007 da Sunday Press, specializzata nel recupero e nel restauro di opere del genere, e curato da Peter Maresca, riproponeva solo una selezione di tavole.

Questa prima raccolta raccoglierà le tavole edite nel primo biennio, cioè dal 1920 al 1922, attingendo direttamente agli originali provenienti dalla collezione privata della famiglia King. Il formato generoso rispetta filologicamente l’opera, così come fece la lussuosa edizione Sunday Press. Così, Dark Horse entra di peso in un settore fiorente dell’editoria americana, da anni impegnata nello scavo e nel recupero delle opere che hanno forgiato quotidianamente l’immaginario popolare.

gasoline alley sunday dark horse

Gasoline Alley, creata da Frank King nel 1918, è una delle più longeve e creative strisce a fumetti americane. King racconta la storia di Walt Wallet e del suo figlio adottivo “Skeezix” attraverso le generazioni. Infatti, oltre a inventare nuove possibilità narrative e visive, non solo nella struttura della pagina ma anche nell’uso del colore, King introdusse il concetto dell’invecchiamento dei personaggi, facendoli crescere mano a mano che il fumetto progrediva. Celebrato dalla critica per la sua innovatività, è considerata da molti fumettisti – Chris Ware in testa – come uno dei fumetti più influenti di sempre.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO