x

x

FocusOpinioniL’approssimazione, sì, quando nasconde la qualità

L’approssimazione, sì, quando nasconde la qualità

Tutti a badare a Lady Mafia, di questi tempi. Campione stagionale di fumetto approssimativo. Quando invece, tra i fumetti popolari, dal concept assurdo e dallo stile approssimativo, c’è ben altro. Incluso un progetto che mi ha francamente spiazzato – e non solo per la sua (notevole, in effetti) assurdità concettuale, ma per la (altrettanto notevole) qualità narrativa e costruttiva.

La rosa sepolta è un manga italiano nato sul web. Anzi, un manga che si presenta come un graphic novel europeo. Anzi: un euromanga-graphicnovel con una fascetta editoriale che recita “un graphic novel sulla dolorosa realtà dei bambini soldato”, in puro stile sensazional-graphic-journalism. Il tutto, peraltro, in un tomo di 450 pagine. Immaginate insomma qualcosa che pare all’incrocio fra un prodotto Star Comics, Shockdom e Becco Giallo (ma pubblicato da Hazard, nello stesso formato di Kagemaru Den del maestro Sanpei Shirato). Una specie di ircocervo editoriale che difficilmente potrà non farvi storcere il naso.

copertina

E l’approssimazione è evidente su più fronti. La mano di due neofiti autodidatti si nota tutta. Nel disegno, la cui qualità è incerta e discontinua come tanti euromanga realizzati nel tempo libero, per passione, da chi con poca esperienza e scarsa perizia tecnica si diletta in un hobby creativo. Nel lettering, che pare venire dritto dagli esperimenti anni Novanta di tipografia digitale pseudo-fumettistica. Nell’impaginazione, oscillante tra gabbie e margini al vivo, tra gestione manga e gestione europea della composizione, tra dialoghi strillati e splash page troppo scarne in sfondi e dettagli.

rosa1

Eppure, passati primi 5 minuti – il tempo necessario a capire che Lady Mafia è approssimativo anche perché retorico, piatto, narrativamente inconsistente – de La rosa sepolta ho capito una prima cosa: il tema *scabroso* dei bambini soldato non era gestito in modo sensazionalistico. Preparato ad assistere al racconto dettagliato delle efferatezze compiute da assassini minorenni, come nella miglior tradizione del sensazionalismo – sbattere in faccia il problema o la foto-choc, senza troppo contesto e spiegazioni – mi sono ritrovato invece di fronte a un’ellissi radicale. La rosa sepolta, promosso da una fascetta editoriale cinicamente furba, si comporta invece come un manga popolare.

Tutto inizia con un protagonista misterioso, di poche parole e dal passato oscuro, un giovane viandante che arriva in uno sperduto borgo tra le montagne italiane. Scopriremo solo più avanti che il ragazzo, finita la guerra (quale? Altro mistero), è scappato dalla sua tragica esperienza di bambino-soldato arruolato da milizie di sciacalli. I crimini da lui commessi li scopriremo solo in parte, e solo nelle ultime 20 pagine. Perché non è questo il punto.

rosamini

Il punto, ne La rosa sepolta, è la ricostruzione di un clima storico preciso, di dinamiche sociali (tristemente) verosimili, ma senza il didascalismo giornalistico dei dettagli di cronaca. Il libro è la storia di un desiderio di riscatto dalle macerie post-guerra, un’indagine psicologica su alcuni conflitti interiori, e un’esplorazione attenta dell’evolversi – vitale, difficile, drammatico – di una relazione d’amore minata dalla consapevolezza delle (proprie e altrui) responsabilità.

115219178-223d83c8-8ff6-4547-81c3-72c8169917ab

E il tutto funziona. I personaggi crescono e cambiano; i capitoli offrono frammenti di autentica suspense; i traumi si svelano un pezzo alla volta; all’esatta metà del libro giunge la sola doppia tavola, il cui colpo di scena modifica la direzione del racconto; le conseguenze dei comportamenti di Sergio e Angela conducono a una ricomposizione insieme aperta e complessa; il disegno matura mano a mano e, sul finale, si presenta più sicuro ed elegante.

Non intendo dire che La rosa sepolta mi abbia emozionato come Unastoria di Gipi. Ma negli ultimi 3-4 mesi, pochi altri fumetti mi sono parsi sinceramente emozionanti come questi due, diversissimi lavori. Francesco Memo e Barbara Borlini fanno mestieri assai lontani dal fumetto, ma il fatto che abbiano coltivato per dieci lunghi anni questo progetto, dalle prime tavole pubblicate online a oggi, è il sintomo di qualcosa. Non solo la loro capacità di concentrazione e cura progettuale, ma la vera motivazione che guida chi non si stanca mai di ‘approssimare’: creare qualcosa (un fumetto) senza sapere troppo a cosa/dove approssimarsi, sapendo però che il percorso per arrivarci è… narrazione.

La rosa sepolta è un fumetto approssimativo, sì, ma di quelli abitati dal talento. L’approssimazione di Lady Mafia, invece, la dimenticheremo presto.

Ultimi articoli

ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock