News Gli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [05 – 03 – 2014]

I nostri consigli per segnare in agenda gli appuntamenti più interessanti della settimana nel mondo del fumetto (e dintorni).

Lupo Alberto 40 anni // Genova // 6 marzo 2014

Dal 6 marzo 2014 al Museo Luzzati si festeggia un compleanno importante: i primi quaranta anni di Lupo Alberto e di tutta la Fattoria McKenzie verranno celebrati con “LUPO ALBERTO, 40 ANNI” una grande mostra di originali e memorabilia di Silver, inventore del personaggio e delle sue quarantennali vicende. Inaugurazione con la presenza dell’autore.

Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6, Genova

Lupo_Alberto_40_anni

—–

Art Guitar Night vol. 2 @ Home // Treviso // 6 marzo 2014

Home Rock Bar Treviso e Treviso Comic Book Festival mescolano illustrazione e rock e danno vita alla 2° edizione di “Art Guitar Night” con 7 fantastici artisti: Ale Giorgini, King Simon, Lucia Fioretti, Fabio Marangoni, Marica Zottino, Paoloso Gallinosa,
The Sbombolator all’opera sulle chitarre realizzate appositamente dalla maestria di Nicola Marangon Pavan

Home Rock Bar, Via Fonderia 73, Treviso.
—–

Ti presento un fumetto – Gipi – Accademia del Fumetto di Siena // Siena // 7 marzo 2014

Incontro con Gipi per parlare del suo libro, della tecnica e del rapporto con l’arte e il raccontare, insieme a lui ci saranno il professor Antonio Prete illustre studioso e critico letterario, scrittore e poeta e Daniele Marotta, fumettista, autore di Superzelda la vita disegnata di Zelda Fitzgerald. L’evento è stato realizzato in collaborazione della Corte dei Miracoli e L’università di Siena.

Corte dei Miracoli, via Roma 56, Siena

—–
Il Dr Tram Suppongo // Verona // 7 marzo – 12 aprile 2014

Tram, al secolo Federico Tramonte, approda al Rivamancina appetizers & cocktails bar con la sua prima mostra in terra scaligera e curata da Alberto Corradi. Tram mescola fumetto e design, inglobando star musicali e miti di hollywood, in un taglia e cuci frenetico dove esplora, sperimenta, disseziona, implementa personalità ed elementi della cultura pop come un mad doctor della miglior tradizione cinematografica.

Rivamancina, Vicolo Quadrelli 1, Verona

—–
Mantova Comics and Games // Mantova // 7 – 9 marzo 2014

Tre giorni di festival dedicato a fumetti, giochi, videogiochi, cosplay, con eventi, ospiti e incontri con gli editor Marvel Comics e Panini. Tra le conferenze quelle dedicate alle uscite Bonelli Orfani, Dylan Dog, Dragonero e la new entry Lukas.

Palabam, via Melchiorre Goia, Mantova

—–
Berlin-Mitte: NOBRAINO @ Palazzo Ducale | Habanero // Genova // 8 marzo 2014

Viaggio in Germania con gli occhi degli “altri”, tra musica live e fumetti. Dalle ore 21:00 concerto dei Nobraino, Missincat e presentazione “Un lavoro vero”, di Alberto Madrigal, Bao Publishing.

Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova

—–
Festa della donna con Silvia Ziche // Bologna // 8 marzo 2014

La disegnatrice Silvia Ziche terrà una presentazione sabato 8 marzo alle 11.30, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, in via Belle Arti 54. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16,30 sarà ospite presso la store – fumetteria Alessandro Distribuzioni a Bologna, incontrando il pubblico per dediche e disegni.

Alessandro Distribuzioni, Via del Borgo di san pietro 138a, Bologna

—–
Diari Pisani – Cap.1: Tuono Pettinato // Pisa // 8 – 20 marzo 2014

Il Cinema Caffè Lanteri dedica il mese di marzo al fumetto d’autore con due imperdibili appuntamenti! Il primo, Sabato 8 marzo alle ore 18.30, sarà in sala cinematografica con il progetto Diari Pisani, la serie di documentari dedicata agli artisti pisani a cura di Maria Teresa Soldani, regista e musicista. In mostra poi le tavole originali di Corpicino, ultima pubblicazione dell’autore con GRRRzetic, dal 8 al 15 marzo 2014.

Cinema Caffè Lanteri, Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

—–
“Le città viste dall’alto” a Sarzana! Incontro con Sualzo, Stefano Simeone e Alberto Madrigal // Sarzana // 9 marzo 2014

Antonio Sualzo Vincenti, autore di “Fermo”, Alberto Madrigal, autore di “Un Lavoro Vero”, e Stefano Simeone, autore di “Ogni Piccolo Pezzo”, i tre autori che hanno dato vita alla collana “Le città viste dall’alto”, ed. Bao, incontreranno il pubblico per firme e dediche dalle 15.30 in poi.

Libreria del Fumetto “Comic House”, Via Gramsci, 25/a, Sarzana (SP)

—-
Exposition Blutch – Lune l’envers // Parigi // 7 marzo – 2 aprile 2014

In mostra una selezione di disegni originali di Blutch, tratti dal volume “Lune l’envers”, pubblicato da Dargaud.

Galleria Barbier & Mathon, 10 rue Choron, Parigi

Seguici sui social

51,845FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,500FollowerSegui

Ultimi articoli

“Shackleton – Ai confini del mondo”, l’esplorazione del Polo Sud

In anteprima le prime pagine da "Shackleton – Ai confini del mondo", di Jean-François Henry, Jacques Malaterre, Hervé Richez e Olivier Frasier.

Il gioco di carte dei Bonelli Kids

Sergio Bonelli Editore ha annunciato che realizzerà un gioco di carte dei Bonelli Kids. Il debutto è previsto a Lucca Comics & Games 2019.

Il fumetto underground giapponese in mostra a Treviso

A Treviso Comic Book Festival si terrà una mostra dedicata a due dei più importanti fumettisti underground giapponesi, Tetsunori Tawaraya e Daisuke Ichiba.