Gli eventi e le mostre della settimana [12 – 03 – 2014]

I nostri consigli per segnare in agenda gli appuntamenti più interessanti della settimana nel mondo del fumetto (e dintorni).

The_New_yorker_copertine_Maus_Mattotti


Le copertine del New Yorker di Spiegelman e Mattotti in mostra // Napoli // 6 marzo 2014

Una mostra che mette a confronto le illustrazioni di Art Spiegelman e di Lorenzo Mattotti realizzate per il “New Yorker”. Inaugurata sabato 8 marzo, l’esposizione si può visitare fino al 1 aprile 2014.

Hde, in via Giuseppe Fiorelli 12, Chiaia, Napoli

—–

Igort presenta “Sinfonia a Bombay” // Napoli // 12 – 13 marzo 2014

Due appuntamenti a Napoli con la presentazione di “Sinfonia a Bombay”, il graphic novel di Igort, ed.Coconino.
Mercoledì 12 alle ore 16.00 presso la Scuola Italiana di Comix via atri 21 Napoli e giovedì 13 alle ore 11.00 presso Università di Napoli “Federico II” vico monte della pietà Aula II- 1

Scuola Italiana di Comix, Via Atri 21, Napoli

—–

Un Mercoledì da Lettori: a cena con Paolo Bacilieri e Marino Neri // Campogalliano (MO) // 12 marzo 2014

Un incontro nella formula: pasto conviviale più chiacchiere a fumetti. Protagonisti Paolo Bacilieri e Marino Neri. Introduce la serata Giulia Domati (responsabile Biblioteca Comunale di Campogalliano) interviene Davide Bregola (scrittore, consulente editoriale e direttore artistico della Festa del Racconto di Carpi).

Villa Barbolini – La Pausa Cafè, via Mattei 13, Campogalliano (MO)

—–
Banditi a Milano – Le mostre di Cartoomics // Fiera di Milano-Rho // 14 – 16 marzo 2014

Guardie e ladri all’ombra della Madonnina (e del fumetto). Tra gli autori delle tavole in mostra: Sergio Gerasi, Riccardo Nunziati e Marco “will” Villa con Davide Barzi, Giovanni Freghieri, Diego Cajelli con Marco Guerrieri e Giuseppe Ferrario. E poi i classici: Gianni De Luca e Gian Luigi Gonano con il loro Commissario Spada e Diabolik a Milano.

Cartoomics, Fiera di Milano-Rho, Milano

—–
Valvoline Story: l’arte di rompere le regole // Bologna // 14 marzo 2014

In occasione della mostra Valvoline Story, una conversazione di Antonio Faeti con Daniele Brolli, Igort, Marcello Jori.

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, via delle Donzelle 2, Bologna

—–
Presentazione del libro “Piccolo Atlante storico dei centri sociali italiani” di Claudio Calia // Milano // 14 marzo 2014

Con Claudio Calia, la presentazione della guida a fumetti che offre i cenni storici fondamentali e le coordinate territoriali principali per potersi orientare tra le diverse realtà autogestite in Italia, con interviste a militanti e portavoce tra Padova, Venezia, Treviso, Roma, Napoli, Jesi, Milano, Bologna e Rimini. Con la prefazione di ZeroCalcare.

Zam, Via Santa Croce 19, Milano

—–

Manuele Fior alla libreria Trovalibri di Milano // Milano // 15 marzo 2014

Sabato 15 Marzo, alle ore 18.30, Manuele Fior è a Milano alla Libreria Trovalibri (Viale Monte Nero 73). L’autore sarà a disposizione per parlare con il pubblico del suo ultimo volume, e per firme e dediche e…una sorpresa.

Libreria Trovalibri, Viale Monte Nero 73, Milano

—–

TINALS (This Is NOT A Love Song) Le cassettine illustrate @ mağaza // Firenze // 15 marzo 2014

Musica, illustrazione e narrazione. Le cassettine di This Is NOT A Love Song si rimettono in viaggio per l’Italia e Sabato 15 Marzo approdano allo spazio Magaza Image Archive di Firenze con i concerti di Small Giant e Tv Glue e la loro mostra.

Magaza Image Archive, Via Santa Monaca 2, Firenze

—–
Nicolò Pellizzon “Before the Wolves” – Esposizione “extralarge” da Public // Padova// 15 marzo 2014

Inaugurazione sabato 15 marzo alle 18, della mostra “Before the Wolves” di Nicolò Pellizzon. L’autore sarà presente a dedicare copie del libro. Un evento realizzato da Public Store e Treviso Comic Book Festival.

Public Store, in Via Altinate 79, Padova

—–
64 Kamasutra Artbook a Torino // Torino // 15 – 16 marzo 2014

Van Der ospita la seconda tappa italiana (dopo Milano e Parigi e prima di Roma e Napoli) del tour di presentazione di 64 Kamasutra Artbook sabato 15 marzo alle ore 18.30, con Francesca Protopapa, editrice del libro. La presentazione è accompagnata da una mostra itinerante che comprende le riproduzioni di 26 d’illustrazioni provenienti dal libro e quando possibile alcune tavole originali.

VAN DER, via Giulia di Barolo 13, Torino

—-
Aperitivo con l’autore – Claudia Razzoli e Giorgio Trinchero // Cremona // 16 marzo 2014

Appuntamento alle ore 17:30 al Luogocomune con Claudia Razzoli che presenta il suo fumetto “I diari della Nuke” (Mammaiuto, 2013). Accompagna l’autrice Giorgio Trinchero, della redazione di Mammaiuto, autore di web comics e del saggio “Come risolvere tutti i problemi del fumetto in Italia” (Mammaiuto, 2012)

Luogocomune, Centro Sociale Culturale Arci, Via Speciano 4, Cremona

—-

London Super Comic Convention // Londra // 14 – 15 marzo 2014

La grande convention londinese dedicata al mondo del fumetto e dei supereroi, cosplay compresi! Tra gli autori presenti ricordiamo: Arthur Adams, Frank Cho, Max Brooks, Johnatan Ross, Mike Carey…

Excel Centre, One Western Gateway, Royal Victoria Dock, London, E16 1XL