Rubriche Balloonology I'm a poor lonesome cowboy

I’m a poor lonesome cowboy

lucky lukeCampo lungo. Silhouette di un cowboy e del suo cavallo in cammino nella prateria verso il tramonto. Il cavaliere canta una straziante canzone: “I’m a poor lonesome cowboy and a long way from home…”. Il suo nome è Lucky Luke. L’uscita di scena al tramonto è un’invenzione di Morris, creatore di Lucky Luke, ma è lo sceneggiatore René Goscinny a renderla la chiusura di tutte le avventure (a partire dall’albo “Rotaie sulla prateria”). La canzone diventa così una delle caratteristiche principali del personaggio, e come tale trasformata in un tormentone comico da Goscinny e dagli sceneggiatori che seguiranno.

“Sono curioso di sapere come finirà la faccenda.” si domanda Lucky Luke nella storia “Il ranch maledetto”. E il cavallo Jolly Jumper: “Come al solito, con una buona vecchia canzone e il sole al tramonto…”. Della canzone sono esistiti soltanto i primi due versi fino al 1971, quando uscì nelle sale il film d’animazione “Lucky Luke” (ribattezzato in seguito “Daisy Town”). I produttori non potevano farsi scappare l’occasione di mettere finalmente in musica il tema, musicato dal jazzista Claude Bolling con i versi di Jack Fishman, e cantanto da Pat Woods. Ovviamente accompagna i titoli di coda.

Seguici sui social

48,899FansMi piace
1,392FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,190FollowerSegui

Ultimi articoli

cover bendis mack fumetto

“Cover” di Bendis: il metafumetto all’ennesima potenza

Cover, fumetto di Bendis e Mack, racconta di un fumettista che viene reclutatato da una donna per lavorare sotto copertura a operazioni della CIA.
marvels nuovo fumetto

Kurt Busiek e Alex Ross realizzano un sequel di “Marvels”

Kurt Busiek e Alex Ross realizzeranno un nuovo fumetto di Marvels in occasione del venticinquennale dell'uscita della storia.
x-men hickman marvel fumetti

Gli X-Men hanno un nuovo logo

Il graphic designer Tom Muller ha mostrato il nuovo logo che accompagnerà le nuove serie a fumetti Marvel dedicate agli X-Men.