x

x

RubricheSunday pageL’inverno di Calvin & Hobbes: 31-12-1995

L’inverno di Calvin & Hobbes: 31-12-1995

Questa è la tavola domenicale con cui si chiuse, il 31 dicembre 1995, l’intero ciclo di Calvin & Hobbes. È la fine di tutto, ed è incredibilmente proiettata in avanti, ottimistica. Lo spazio, infatti, è aperto. L’orizzonte, seppur verticalizzato a mo’ di formato strip, altrettanto. Tutto è (ancora) possibile. Tutto si chiude e tutto si (ri)apre.

calvin_hobbes_tav1-31-12-1995

È un trionfo di due macchie di colore – i nostri due amici – nel bianco. Ed è un trionfo del bianco sulle macchie di colore. Una dualità smaccata, e insieme profonda. I loro corpi tranciano la neve, come il pennino del disegno trancia nella carta viva, e si fanno gioiosamente avanti nell’esplorazione del mondo, della vita. Il tratto, nel definire i contorni, è nitido e rotondo, ma modulato e leggermente segmentato, come sempre. La sua linea è messa in risalto più che mai dall’immersione nel biancore e dal suo conseguente straripare nella spazialità. I dialoghi, infine, sono improntati alla meraviglia, al buonumore, all’avventura e all’esplorazione dello spazio, sia fisico – la frontiera – che mentale – in qualche modo la Nuova Frontiera kennedyana.

Se non riusciamo a smettere di considerare questa tavola tra le pagine più memorabili della storia del Fumetto, forse è perché riesce a farci sorridere mentre ci accompagna in una triplice esplorazione: delle identità, delle forme, e dello stesso spirito americano.

VAI ALLA SECONDA TAVOLA

LEGGI L’INTRODUZIONE

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO