Rubriche Sunday page L’inverno di Calvin & Hobbes: 31-12-1995

L’inverno di Calvin & Hobbes: 31-12-1995

Questa è la tavola domenicale con cui si chiuse, il 31 dicembre 1995, l’intero ciclo di Calvin & Hobbes. È la fine di tutto, ed è incredibilmente proiettata in avanti, ottimistica. Lo spazio, infatti, è aperto. L’orizzonte, seppur verticalizzato a mo’ di formato strip, altrettanto. Tutto è (ancora) possibile. Tutto si chiude e tutto si (ri)apre.

calvin_hobbes_tav1-31-12-1995

È un trionfo di due macchie di colore – i nostri due amici – nel bianco. Ed è un trionfo del bianco sulle macchie di colore. Una dualità smaccata, e insieme profonda. I loro corpi tranciano la neve, come il pennino del disegno trancia nella carta viva, e si fanno gioiosamente avanti nell’esplorazione del mondo, della vita. Il tratto, nel definire i contorni, è nitido e rotondo, ma modulato e leggermente segmentato, come sempre. La sua linea è messa in risalto più che mai dall’immersione nel biancore e dal suo conseguente straripare nella spazialità. I dialoghi, infine, sono improntati alla meraviglia, al buonumore, all’avventura e all’esplorazione dello spazio, sia fisico – la frontiera – che mentale – in qualche modo la Nuova Frontiera kennedyana.

Se non riusciamo a smettere di considerare questa tavola tra le pagine più memorabili della storia del Fumetto, forse è perché riesce a farci sorridere mentre ci accompagna in una triplice esplorazione: delle identità, delle forme, e dello stesso spirito americano.

VAI ALLA SECONDA TAVOLA

LEGGI L’INTRODUZIONE

Seguici sui social

49,923FansMi piace
1,539FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,863FollowerSegui

Ultimi articoli

monkey punch dc comics

I personaggi DC Comics disegnati dal creatore di Lupin

Si tratta di una serie di disegni di personaggi di DC Comics interpretati da Monkey Punch per una campagna promozionale dei Warner Bros.
fenice marvel fumetti

7 personaggi Marvel posseduti dalla Forza Fenice

Nel corso degli anni sono stati diversi i personaggi Marvel che sono stati posseduti - volontariamente o meno - dalla Forza Fenice.
pepe the frog

Il creatore di Pepe the Frog ha vinto una causa contro un sito di...

Matt Furie ha vinto una causa intentata contro il sito di estrema destra Infowars e il suo gestore, Alex Jones, conduttore radiofonico complottista.