x

x

NewsI vincitori del Tezuka Osamu Cultural Prize

I vincitori del Tezuka Osamu Cultural Prize

Lunedì 25 marzo sono stati annunciati a Tokyo i vincitori del 18° Tezuka Osamu Cultural Prize, premio annuale organizzato dal quotidiano Asahi Shinbun, attribuito da una giuria di esperti (composta da celebri mangaka, critici e studiosi di fumetto) alle migliori opere a fumetti uscite l’anno solare precedente.

Ecco il palmarès di quest’anno:

GRAN PREMIO

Un marzo da leoni di Chica Umino, edito da Hakusensha. Un seinen con 9 volumi all’attivo, pubblicato in Italia da Planet Manga e già vincitore nel 2011 del Premio Kodansha e del Manga Taisho. Racconta la storia di Rei, adolescente introverso campione di shogi (gli scacchi giapponesi) e delle tre sorelle sue amiche, abitanti del Rione Marzo (da cui il titolo dell’opera).

unmarzodaleoni001

PREMIO NOVITÀ

Mitsuami no Kamisama di Machiko Kyou, edito da Shueisha. Inedito in Italia, al momento conta un solo volume. Narra le vicende di una bambina con le trecce (il titolo significa letteralmente “Il dio delle trecce”) dopo il terremoto e lo tsunami dell’11 marzo 2011. Qui una breve anteprima disponibile online.

Mitsuami no Kamisama-Machiko Kyou

PREMIO OPERA BREVE

Onnoji di Yuki Shikawa, edito da Akita Shoten. Un volume unico inedito in Italia. Si tratta di uno yonkoma, ovvero un manga umoristico strutturato in gag di quattro vignette (yon=quattro, koma=vignetta) e dal tratto molto semplice. La protagonista è la piccola Miyako, rimasta unica abitante del globo terrestre dopo l’improvvisa sparizione di tutti gli altri esseri umani. Ben presto Miyako si accorge di non essere sola, data la presenza di uno strambo fenicottero da lei battezzato Onnoji.

onnoji

PREMIO SPECIALE

Ai… Shirisomeshi Koro ni di Fujiko Fujio A, edito da Shogakukan. Inedita in Italia, 12 volumi all’attivo, è un’opera di Fujiko Fujio A, classe 1934, niente meno che uno dei creatori di Doraemon. La storia narra le vicende, in larga parte autobiografiche, di un aspirante mangaka che vive in una residenza per artisti, la leggendaria Tokiwaso di Tokyo (residenza in cui visse lo stesso autore insieme ad altri del calibro di Osamu Tezuka e Shotaro Ishinomori).

Ai... Shirisomeshi koro ni...

PREMIO DEI LETTORI

Uchu Kyodai – Fratelli nello Spazio di Chuya Koyama, edito da Kodansha. Seinen in corso, arrivato a 23 volumi in patria, edito in Italia da Star Comics. Già vincitore nel 2010 del Premio Shogakukan e nel 2011 del Premio Kodansha a pari merito con Un Marzo da Leoni. Narra le vicende di due fratelli, Mutta e Hibito, alle prese con la professione di astronauti. Scontroso e pessimista, il maggiore Mutta tenta di emulare il minore Hibito, solare e spensierato nonché primo giapponese a sbarcare sulla luna.

fratelli_nello_spazio

Ultimi articoli

ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO