Focus 13 strisce classiche che pensavate concluse (e invece vengono ancora pubblicate)

13 strisce classiche che pensavate concluse (e invece vengono ancora pubblicate)

katzenjammer

The Katzenjammer Kids (1897; trad.it: Bibì e Bibò; creato da Rudolph Dirks; autore attuale Hy Eisman)

Le serie comiche si basano spesso su esilissimi canovacci, su cui si imbastiscono infinite variazioni sul tema. Qui abbiamo una coppia di monelli, Hans e Fritz (Bibì e Bibò), sempre intenti a inventarsi nuove marachelle, una cuoca, Mama (Tordella), un vecchio lupo di mare, Captain (Capitan Cocoricò) e un ispettore eterno ospite della casa. The Katzenjammer Kids, ispirati alle ottocentesche gag dei Max und Moritz di Wilhelm Busch e tradotti per anni dal primo settimanale a fumetti italiano, il Corriere dei Piccoli (che li chiamò Bibì e Bibò), sono la più antica strip ancora in produzione, e la più longeva di sempre. In realtà, adesso escono solo la domenica, in strisce più lunghe. Ripetiamolo: ben 117 anni di vita (editoriale). Serve aggiungere altro?

Dal 1986 al timone della serie c’é il veterano Hy Eisman, che contemporaneamente si occupa di un altro grande classico [occhio allo spoiler sulla 13° striscia che vi presentiamo in questa gallery]: Popeye, il nostro Braccio di Ferro. Nella versione attuale, in ossequio alle più recenti teorie pedagogiche, il dialogo tra il capitano e i monelli sembra essersi fatto un po’ più intenso. Ma sono sempre Hans e Fritz, e qualche sculacciata fa ancora capolino.

Seguici sui social

48,899FansMi piace
1,392FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,187FollowerSegui

Ultimi articoli

x-men hickman marvel fumetti

Marvel rilancia gli X-Men, con 2 fumetti scritti da Hickman

Marvel Comics ha annunciato il rilancio degli X-Men con due nuove serie a fumetti scritte da Jonathan...
zoro one piece manga spugna

Sunday Page: Spugna su “One Piece”

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Spugna che discute una tavola di "One Piece" con protagonista Zoro.
absolute carnage marvel fumetti

Marvel annuncia “Absolute Carnage”, un nuovo evento a fumetti

Marvel ha anncunaito Absolute Carnage, un nuovo evento a fumetti legato a Venom e Spider-Man, che coinvolgerà gran parte dei personaggi dell'editore.