La mia esperienza con l’Obamacare

È scaduto questa notte il termine per l’iscrizione al sito dell’Obamacare, al quale, secondo le ultime stime, si sarebbero iscritti circa 7 milioni di americani. Il Patient Protection and Affordable Care Act (PPACA), rinominato Obamacare, riforma voluta da Obama, e su cui verteva la sua campagna elettorale, è stata approvata il 23 marzo del 2010, giorno della storica firma del Presidente. La legge prevede il diritto e il dovere (pena sanzioni) per le quasi 48 milioni di statunitensi non assicurati di stipulare una polizza con prestazioni minime garantite, come le cure per i figli fino a 26 anni. Una copertura sanitaria non pubblica ma universalmente accessibile grazie a una piazza virtuale in cui scegliere sul libero mercato la propria assicurazione a prezzi concorrenziali, senza più discriminazioni per chi soffre di patologie pregresse.

“Con questa riforma onoriamo il principio fondamentale secondo cui quando si tratta di salute, ciascun cittadino ha il diritto a delle garanzie” – Barack Obama

La fumettista politica Jen Sorensen, specializzata in graphic journalism, ha realizzato un fumetto dove racconta il suo rapporto con l’Obamacare. La storia è stata pubblicata sul sito della Kaiser Health News (KHN), un’organizzazione no profit impegnata nella copertura della assistenza sanitaria e politica.

sorensen_obamacare

La Sorensen ha vinto l’Herblock Prize nel 2014 e il Robert F. Kennedy Journalism Award nel 2013. I suoi lavori sono visibili al sito jensorensen.com.