News Ritratti di giornalisti. Il progetto di Gianluca Costantini per il Festival del...

Ritratti di giornalisti. Il progetto di Gianluca Costantini per il Festival del giornalismo

“L’idea di disegnare i ritratti, mappando poi i luoghi di provenienza o lavoro, di chi fornisce l’informazione globale, risponde a un dato ossessivo compulsivo ormai correlato al lavoro artistico di Gianluca Costantini. Nel progetto Untitled ha ridisegnato più di 300 pubblicità di mostre di arte contemporanea di tutto il mondo, in Politicalcomics.info ha invece catalogato e disegnato una miriade di notizie, perlopiù provenienti non dalle prime pagine dei quotidiani: un flusso indistinto, eppure in qualche modo già riordinato dal disegno, di immagini che insieme compongono un puzzle onnivoro di storie”.

La curatrice Elettra Stamboulis introduce così il nuovo progetto di Gianluca Costantini, Portraits of journalists, realizzato in occasione del Festival del giornalismo di Perugia, al via il 30 aprile. Costantini ha lavorato alla mappatura grafica e geolocalizzata di venti giornalisti residenti in diverse aree del mondo, ritraendoli uno ad uno. Di seguito, le illustrazioni.

Seguici sui social

52,155FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,662FollowerSegui

Ultimi articoli

mat brinkman lucca comics

Mat Brinkman ospite a Lucca Comics 2019

Il fumettista e musicista Mat Brinkman sarà ospite a Lucca Comics & Games 2019 in collaborazione con la casa editrice Hollow Press.
Dash kappei gigi la trottola ristampa

Come ottenere un autografo di Rokuda Noboru a Lucca Comics 2019

Edizioni Star Comics ha spiegato cosa bisogna fare a Lucca Comics per ottenere un autografo di Rokuda Noboru, l'autore di Gigi la trottola.
erik larsen autografo lucca comics

Come ottenere un autografo di Erik Larsen a Lucca Comics 2019

Editoriale Cosmo ha spiegato cosa bisogna fare per ottenere un autografo di Erik Larsen, l'autore di Savage Dragon presente a Lucca Comics 2019.