News Ritratti di giornalisti. Il progetto di Gianluca Costantini per il Festival del...

Ritratti di giornalisti. Il progetto di Gianluca Costantini per il Festival del giornalismo

“L’idea di disegnare i ritratti, mappando poi i luoghi di provenienza o lavoro, di chi fornisce l’informazione globale, risponde a un dato ossessivo compulsivo ormai correlato al lavoro artistico di Gianluca Costantini. Nel progetto Untitled ha ridisegnato più di 300 pubblicità di mostre di arte contemporanea di tutto il mondo, in Politicalcomics.info ha invece catalogato e disegnato una miriade di notizie, perlopiù provenienti non dalle prime pagine dei quotidiani: un flusso indistinto, eppure in qualche modo già riordinato dal disegno, di immagini che insieme compongono un puzzle onnivoro di storie”.

La curatrice Elettra Stamboulis introduce così il nuovo progetto di Gianluca Costantini, Portraits of journalists, realizzato in occasione del Festival del giornalismo di Perugia, al via il 30 aprile. Costantini ha lavorato alla mappatura grafica e geolocalizzata di venti giornalisti residenti in diverse aree del mondo, ritraendoli uno ad uno. Di seguito, le illustrazioni.

Seguici sui social

51,222FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,248FollowerSegui

Ultimi articoli

daisuke tajima mecha design

I mostruosi e spettacolari mecha design di Daisuke Tajima

Daisuke Tajima è autore di illustrazioni che immaginano mecha design estremamente complessi, tanto affascinanti quanto inquietanti.
Kit Harington cavaliere nero eternals marvel

Kit Harington interpreterà il Cavaliere Nero nel film Marvel sugli Eterni

Kit Harington, noto per aver interpretato il ruolo di Jon Snow nella serie tv Il trono di spade, vestirà i panni del Cavaliere Nero nel film The Eternals.
trailer mandalorian star wars

Il trailer della serie tv “The Mandalorian”

Disney ha presentato il trailer di The Mandalorian, nuova serie tv spin off dell'universo narrativo di Star Wars che debutterà su Disney+.