News Ritratti di giornalisti. Il progetto di Gianluca Costantini per il Festival del...

Ritratti di giornalisti. Il progetto di Gianluca Costantini per il Festival del giornalismo

“L’idea di disegnare i ritratti, mappando poi i luoghi di provenienza o lavoro, di chi fornisce l’informazione globale, risponde a un dato ossessivo compulsivo ormai correlato al lavoro artistico di Gianluca Costantini. Nel progetto Untitled ha ridisegnato più di 300 pubblicità di mostre di arte contemporanea di tutto il mondo, in Politicalcomics.info ha invece catalogato e disegnato una miriade di notizie, perlopiù provenienti non dalle prime pagine dei quotidiani: un flusso indistinto, eppure in qualche modo già riordinato dal disegno, di immagini che insieme compongono un puzzle onnivoro di storie”.

La curatrice Elettra Stamboulis introduce così il nuovo progetto di Gianluca Costantini, Portraits of journalists, realizzato in occasione del Festival del giornalismo di Perugia, al via il 30 aprile. Costantini ha lavorato alla mappatura grafica e geolocalizzata di venti giornalisti residenti in diverse aree del mondo, ritraendoli uno ad uno. Di seguito, le illustrazioni.

Seguici sui social

54,266FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,325FollowerSegui

Ultimi articoli

King Kong secondo Christophe Blain

Nel 2004, il fumettista francese Christophe Blain illustrò un racconto scritto da Michel Piquemal che adattava la storia di King Kong.
non-stop spider-man fumetto marvel

Una nuova serie a fumetti di Spider-Man

A giugno, negli Stati Uniti esordirà la nuova testata "Non-Stop Spider-Man", scritta da Joe Kelly e disegnata da Chris Bachalo.

“Il principe e la sarta” di Jen Wang diventa un musical

Il graphic novel Il principe e la sarta della fumettista american Jen Wang ispirerà un film musical di produzione hollywoodiana.