News The Key, il webcomic sulla libertà d'espressione, di Morrison e Hughes

The Key, il webcomic sulla libertà d’espressione, di Morrison e Hughes

Commissionato da BBC per la campagna sulla libertà di espressione Freedom 2014 e realizzato da Grant Morrison e Rian Hughes, The Key è un webcomics ambientato nel futuro, in una società repressiva dove tutto quello che non è proibito diventa obbligatorio.

_73801263_thekey-page1final

L’individualità è definita da una chiave e lo stato – rappresentato da soldati armati e droni volanti – è intenzionato a rimpiazzare le chiavi personali con una chiave standard di colore grigio.

“È uno stato totalitario dove la libertà non è esattamente fra le priorità”, dice Morrison, lo sceneggiatore famoso per fumetti come The Invisibles, Animal Man, Batman Arkham Asylum e All-Star Superman – “C’è un ribelle che porta una chiave appesa al collo. La sua chiave rappresenta la propria espressione individuale e, mentre lo stato sembra voler punire questo personaggio, molta gente realizza di avere chiavi proprie. Questo fa scattare una scintilla e le persone cominciano a reagire”.

the_key_morrison_bbc

Il fumetto è senza parole: “Così diventa più astratto e poetico”, spiega Morrison.

“Per me il supereroe è una figura simbolica. Deve essere qualcuno con cui noi possiamo relazionarci, e che ci permetta di affrontare le cose abbastanza direttamente” – aggiunge l’autore – “Quello che amo dei fumetti è il modo in cui ci consentono di parlare di grandi idee come la libertà”

Non è la prima volta che i due autori collaborano assieme. Nel 1990 hanno lavorato a Dan Dare (pubblicato in Italia da ProGlo Edizioni), dove l’eroe diventa una marionetta del governo Thatcher. “C’è sempre qualche posto nel mondo dove qualcuno sta cercando di controllare l’espressione degli altri”, chiosa Morrison.

Il fumetto è leggibile online, gratis, sul sito della BBC.

Seguici sui social

51,797FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,497FollowerSegui

Ultimi articoli

Sara Pichelli sarà ospite di Lucca Comics & Games 2019

La fumettista Sara Pichelli sarà tra gli ospiti della prossima edizione di Lucca Comics & Games in collaborazione con Panini Comics.

Cosa c’è in “Fumo di China” di settembre 2019

"Fumo di china" di settembre 2019 contiene un focus sul fumettista britannico John Bolton presente con un'intervista e un'illustrazione in copertina.

Il primo ministro inglese: «O Brexit o mi arrabbio come Hulk».

In una intervista il primo ministro inglese Boris Johnson ha paragonato se stesso e la Gran Bretagna all'eroe Marvel Hulk.