x

x

Focus30 anni di Tartarughe Ninja: la prima storia (1984) in anteprima

30 anni di Tartarughe Ninja: la prima storia (1984) in anteprima

Le Teenage Mutant Ninja Turtles compiono 30 anni. Un anniversario importante, considerato che si tratta di una delle piĆ¹ influenti produzioni seriali nate all’interno della scena indie nordamericana, passata in pochi anni dal contesto delle autoproduzioni al successo planetario.

Era il maggio 1984, infatti, quando Kevin Eastman e Peter Laird pubblicarono un fumetto in bianco e nero, autoprodotto, sotto il marchio di Mirage Studios,Ā la loro casa editrice – con sede nel salotto di casa Laird. Al tempo giovani e squattrinati, riuscirono a raggranellare quanto bastĆ² per stamparne 3000 copie. Ma soprattutto, riuscirono a farne parlare in giro, dapprima grazie a una singola pagina pubblicitaria sulla rivista per collezionistiĀ Comics Buyerā€™s Guide Magazine, e in seguito grazieĀ al supporto dell’Associated Press.

Il successo della serie ĆØ improvviso e inarrestabile. Presto arrivano le serie animate, i film (l’ultimoĀ in arrivo a settembre), i giocattoli e i gadget. Ovviamente, lo spirito originale si perde un po’. Nei primi episodi, si racconta – non senza una buona dose di dramma e violenza – l’origine diĀ Michelangelo, Raffaello, Donatello e LeonardoĀ e del maestro Splinter, oltre alle storie parallele di personaggi fondamentali come il nemico Shredder e della giornalista April Oā€™Neal. Nelle serie e nei film, progressivamente, si aggiungono diversi comprimari e il tono vira decisamente verso l’umoristico. Ma la fama delle quattro tartarughe non scema, anzi.

Per celebrare l’anniversario, insieme a 001 Edizioni abbiamo deciso di pubblicare un estratto della prima storia delle Tartarughe Ninja, recentemente tradotta in italiano (qui il volume originale). Potete leggerlaĀ qui.

Schermata 2014-05-15 alle 10.54.24

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics inĀ uscitaĀ in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-PopĀ ha annunciatoĀ cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito ĆØ gratuito e il lavoro di tutta la redazione ĆØ supportato dalla pubblicitĆ . Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO