News Gli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [7 – 05 – 2014]

I nostri consigli per segnare in agenda gli appuntamenti più interessanti della settimana nel mondo del fumetto (e dintorni).

Salone_libro1397932499-1024x379

Salone Internazionale del libro di Torino // Torino // 8-12 maggio 2014

Appuntamento a Torino con uno dei più importanti festival dedicati agli amanti della letteratura, anche a fumetti. Tantissimi gli editori presenti con i propri ospiti ed eventi dedicati all’interno del programma ufficiale del Salone.

Torino Lingotto Fiere
—–
Canemarcio in mostra // Roma // 7 maggio 2014

Canemarcio decide di colonizzare il territorio laziale mettendo in mostra la Gaia Fantascienza e altri lavori dei propri autori a La Calzoleria a Roma! Inaugurazione il 7 maggio, alle ore 21.30!

La Calzoleria, Via Prenestina 28, Roma
—-

Tuono Pettinato + Guido Catalano @ Caracol Arte Contemporanea // Torino // 9 maggio 2014

In occasione del “Salone del libro OFF” Caracol, in collaborazione con Salone del Lutto e la casa editrice GrrrZetic presenta “Corpicino” di Tuono Pettinato. Appuntamento alle ore 21:00 con l’autore, accompagnato da Marco Cazzato e Serena Fumero (Salone del Lutto). A seguire reading macabro di Guido Catalano.

Caracol Arte Contemporanea, Via Saluzzo 23, Torino

—–

UGH! una mostra di Stefano Babini // Roma // 3 – 17 maggio 2014

Stefano Babini è un autore di fumetti fuori dagli schemi. La mostra “UGH!” conferma questo suo essere un “irregolare” nella varietà e nella sperimentazione della sua produzione: oltre ai ritratti di Corto Maltese, ai disegni di Diabolik ed Eva Kant, troviamo progetti per il mercato francese mai portati a compimento, donnine, tributi a TEX Willer, Dylan dog e Nathan Never; infine la sua ultima opera, un portfolio di lusso che vede come protagonista “Lord Caine”. Ingresso libero.

Bonobolabo, via Centofanti 79, Ravenna

—–

Berlino, Parigi, Roma. Nei fumetti di Anke Feuchtenberger, manuele Fior e Emmanuel Guibert // Roma // fino al 10 maggio 2014

La mostra “Berlino, Parigi, Roma nei fumetti di Anke Feuchtenberger, Manuele Fior e Emmanuel Guibert” presenta le capitali della Germania, Francia e Italia attraverso le esperienze di viaggio di tre tra i più importanti fumettisti europei, ognuno alla scoperta del Paese di origine dell’altro. Rientra nell’ambito di “Europa in una nuvoletta!”, progetto del Goethe-Institut Italien e dell’Institut Français d’Italie.

La Pelanda / MACRO Testaccio, Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma
—–
Sulle tracce di orsi e elefanti – personale di Benjamin Chaud // Bologna // fino al 13 maggio 2014

Prorogata fino al 13 maggio 2014 la personale di Benjamin Chaud. In occasione della chiusura della mostra il 13 maggio dalle ore 16 alle ore 18, una merenda dedicata ai piccoli fan di Pomelo e un laboratorio di disegno, mentre agli adulti sarà offerta una visita guidata alla mostra.

Hamelin, via Zamboni 15, Bologna

—–
I Pensieri della mano di Tullio Pericoli // Milano // 14 maggio 2014

Presentazione del volume “I Pensieri della mano”, da una conversazione con Domenico Rosa, di Tullio Pericoli, che parla per la prima volta apertamente, dei meccanismi e gli incantesimi del proprio lavoro: sciogliendone vari enigmi, e avvicinandoci, nel modo più attraente, a quella singolare «sapienza» che è nella mano. Intervengono Domenico Rosa, Stefano Salis e Vincenzo Triarone. Ingresso libero con prenotazione.

Sala Buzzati – Via Balzan 3, Milano

—–

Les coulisses des Cités Obscures – Schuiten Peeters à la BnF // Parigi // 6 maggio – 15 giugno 2014

In mostra le tavole della serie Le città Oscure, di Benoît Peeters e François Schuiten, un omaggio ai due artisti rappresentanti emblematici dell’evoluzione del fumetto franco-belga.

BnF, François-Mitterrand / Galerie des donateurs , Paris

Seguici sui social

51,797FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,497FollowerSegui

Ultimi articoli

Sara Pichelli sarà ospite di Lucca Comics & Games 2019

La fumettista Sara Pichelli sarà tra gli ospiti della prossima edizione di Lucca Comics & Games in collaborazione con Panini Comics.

Cosa c’è in “Fumo di China” di settembre 2019

"Fumo di china" di settembre 2019 contiene un focus sul fumettista britannico John Bolton presente con un'intervista e un'illustrazione in copertina.

Il primo ministro inglese: «O Brexit o mi arrabbio come Hulk».

In una intervista il primo ministro inglese Boris Johnson ha paragonato se stesso e la Gran Bretagna all'eroe Marvel Hulk.