x

x

NewsGli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [21 – 05 – 2014]

I nostri consigli per segnare in agenda gli appuntamenti più interessanti della settimana nel mondo del fumetto (e dintorni).

BANNER-INEDITO-2014-NERO-02

Festival dentro l’Editoria // Milano // 23 – 24 – 25 Maggio 2014

Nella sede di Macao si svolge la seconda edizione del Festival dentro l’ Editoria: tre giorni di conferenze, laboratori, mostre e presentazioni in cui verranno analizzate le varie branche del raccontare. Tra i workshop previsti, segnaliamo l’incontro con Tito Faraci e Paolo Castaldi durante il quale i due autori spiegheranno i fondamentali della narrazione a fumetti. Inoltre, sabato alle 22.30, reading musicale di Davide Toffolo su Graphic novel is dead.

Macao (viale molise 68), Milano

—–

That’s amore: una mostra di Ale Giorgini // Ravenna // 23 Maggio- 14 Giugno

Una mostra a Ravenna per presentare 40 illustrazioni (25 delle quali ancora inedite) raccolte in un catalogo in edizione limitata firmato dall’illustratore Ale Giorgini. Il progetto, che si intitola “That’s amore!”, ha per protagonista il più nobile dei sentimenti. Un viaggio in cui ironia e romanticismo si fondono, celebrando le storie d’amore più celebri dell’immaginario collettivo.

Bonobolabo di Ravenna (via Centofanti, 79)

—–

Bao Boutique Brera // Milano // 26 Maggio – 15 Giugno

Bao Publishing apre un temporary store dedicato al fumetto. Una “prima volta”, per il marketing dell’editoria fumettistica italiana, che vede l’editore meneghino giocare la carta della libreria temporanea. Lo spazio, provvisto di tutti i titoli pubblicati dalla casa editrice, si presenta anche come un luogo in cui si alternano presentazioni e dediche di autori italiani e internazionali

Via Solferino (angolo via Castelfidardo), Milano

—–

Omaggio a Oreste Del Buono // Milano // 22 maggio – 8 giugno 2014 

A dieci anni dalla sua scomparsa, mentre ci si appresta a celebrare i 50 anni di Linus, WOW Spazio Fumetto dedica a OdB un omaggio con l’esposizione di documenti privati – grazie alla preziosa collaborazione della famiglia – che testimoniano il suo vissuto personale e professionale.

WOW SPAZIO FUMETTO, Milano
—–

Grandi eventi Panini Store // Piacenza // 24 maggio 2014

Tito Faraci e Paolo Mottura incontrano i fan presso il Panini Store di Piacenza, rispondono alle domande del pubblico, realizzano disegni (Mottura) e autografano le copie (entrambi)

Panini Store, Piacenza
—–

Rita Petruccioli: “Legenda, solo show” // Roma // 23 Maggio – 30 Settembre 2014

L’ultimo vernissage di una stagione espositiva che ha dato spazio a illustratori e fumettisti, saluta il pubblico dell’HulaHoop con l’ultima scoperta in casa Mondadori: Rita Petruccioli. L’illustratrice romana porta in mostra “Legenda, solo show” a cura di Rossana Calbi, ovvero il racconto di tre diverse storie: tre figure femminili che sviluppano il loro percorso in modalità differenti.

HulaHoop Club, Roma
—–

52a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia // Reggio Emilia // 31 Maggio 2014

Organizzata come di consueto dall’Anafi e dall’Arci di Reggio Emilia, la mostra reggiana è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, il cosiddetto “fumetto antiquario”. Si tratta della più grande mostra del fumetto da collezione d’Italia.

Padiglione C della Fiera di Reggio Emilia, via Filangieri 15
—–

Open Day Scuola d’Arte del Castello // Milano // 5 Giugno 2014

Il 5 giugno 2014 si terrà la festa di fine anno scolastico_open day, presso la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. Dalle ore 19 alle 22 si terranno le mostre degli allievi di tutti i corsi, i docenti a disposizione per illustrare ed informare, il rinfresco e le note musicali di un quartetto di sassofoni.

Via Giusti 42, Milano.
—–

”Open your mind toDay” alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze // Firenze // 24 Maggio 2014

Arriva a Firenze la giornata di presentazione “Open your mind toDay”, ovvero l’Open Day dell’anno accademico 2014/15, presso l’Accademia delle Arti Figurative e Digitali della Scuola Internazionale di Comics. La sede della Scuola Internazionale di Comics mette a disposizione professori, aule e materiale didattico realizzato dagli allievi per avvicinare curiosi ed appassionati di arti figurative e digitali verso il mondo della formazione professionale.

Viale Spartaco Lavagnini, 42, Firenze

—–

Presentazione di “Topolino Black Edition” // Milano // 22 Maggio 2014

Tito Faraci racconta e risponde a tutti i quesiti su come le storie di Topolino Black Edition sono state immaginate e poi create. Partecipano anche Paolo Interdonato e Jacopo Cirillo.

Santeria, Milano

—–

Incontro Shin Mazinger Zero // Roma //  24 maggio, ore 16.00

J-POP sarà a Roma presso la fumetteria Forbidden Planet per un incontro speciale dedicato a Shin Mazinger Zero. Saranno presenti anche gli editori GP Manga ed Edizioni BD. I lettori avranno l’opportunità di fare domande su tutte le novità delle case editrici.

Forbidden Planet, Roma

—–

Festival BD del Montrèal // Montrèal //30 Maggio – 1 Giugno 2014

Il Festival BD de Montréal di quest’anno prevede, oltre alla presentazione di più di 100 artisti, 40 espositori e svariate esposizioni, diversi eventi gratuiti, tra i quali improvvisazioni teatrali, spettacoli, e attività per famiglie. L’edizione di quest’anno è realizzata in gemellaggio con il Festival International de la Bande Dessinée d’Alger (FIBDA).

Montréal, Canada

 

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO