News Curiosità Il 'Finnegans Wake' di Joyce, illustrato

Il ‘Finnegans Wake’ di Joyce, illustrato

Il 4 maggio 1939, dopo ben 17 anni di riscritture e rimaneggiamenti , veniva pubblicata a Londra la prima edizione di Finnegans Wake, l’ultimo lavoro di James Joyce, il quale sarebbe poi scomparso solo due anni più tardi. Si tratta di uno dei romanzi (se così si può definire il genere di libro in questione) più celebri e allo stesso tempo meno letti del Novecento, a causa della difficilissima opera di traduzione e interpretazione necessarie alla lettura.

«Un libro che dovrebbe essere prima di tutto vissuto, piuttosto che compreso», ha detto l’illustratore John Vernon Lord, che ha lavorato per l’editore The Folio Society a una raffinata (e carissima) edizione illustrata di Finnegans Wake, di cui di seguito presentiamo una galleria di disegni:

finnegans wake
finnegans wake
finnegans wake
finnegans wake
finnegans wake
finnegans wake
finnegans wake
finnegans wake

Leggi anche: American Gods di Neil Gaiman illustrato da Dave McKean

Seguici sui social

49,567FansMi piace
1,505FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,671FollowerSegui

Ultimi articoli

Quel ramo del Lago dei Comics

Com'è andata la seconda edizione del Lake Como Comic Art Festival, un festival di fumetto esclusivo dedicato alle tavole originali.
tra mille richiami superficiali e nessuna profondità sostanziale

“Kokoro”, Igort nel cuore del Giappone

"Kokoro" di Igort è un viaggio in Giappone fatto di immagini frammentate e idee raccolte dall'autore quando ci ha vissuto o durante le sue riflessioni.
ryu delle caverne ishinomori manga jpop

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.