Una statua alta 5 metri del razzo di Tintin esposta a Parigi

Una riproduzione alta 5 metri e pesante 250 kg del famoso razzo a scacchi bianco-rossi di Tintin  – utilizzato nelle sue avventure Obiettivo Luna e Uomini sulla Luna – è stata installata qualche giorno fa sugli Champs-Élysées, presso la sede della nota casa d’aste francese Artcurial. Di fianco al razzo, le statue di Tintin e Milù, rigorosamente vestiti da astronauti.

Commissionato dal governo belga in occasione dell’Esposizione universale di Siviglia del 1992, il razzo è frutto di più di 1000 ore di lavoro; le due statue, invece, furono create nel 1986 per l’Esposizione universale di Vancouver del 1986. Le tre riproduzioni saranno battute da Artcurial nel week-end del 24 e 25 maggio, nell’ambito di un asta interamente dedicata al mondo dei fumetti.

Chi si volesse aggiudicare il razzo dovrà essere pronto a spendere una cifra stimata fra i 30.000 e i 50.000 euro. Più economico – si fa per dire – l’esborso per portarsi a casa il lotto che comprende Tintin e Milù: si parte da una base d’asta di 8.000 euro. Nella gallery seguente potete vedere le immagini delle tre statue e della loro installazione.