x

x

Focus15 fumetti americani (e mainstream) 'femministi'

15 fumetti americani (e mainstream) ‘femministi’

Per quanto nella storia del fumetto non siano mai mancati personaggi femminili e autrici, la rappresentazione delle donne รจ stata spesso un aspetto controverso – con tanto di voce su Wikipedia – in particolare negli Stati Uniti, dove la produzione rivolta a un pubblico soprattutto maschile ha messo in scena, in diverse occasioni, non pochi stereotipi. Un esempio noto e recente รจ quanto accaduto negli anni Novanta, con il fenomeno delle cosiddette “bad girls” che portรฒ sulla scena delle serie mainstream (supereroistiche in primis) numerose eroine – o criminali – procaci, pronte a menare le mani ma anche ad attirare in modo quanto mai banale, ovvero con forme generose e pose sexy ‘strillate’ in copertina, stormi di giovani lettori (maschi).

Ormai lontani dal marketing di quegli anni, non stupisce che una testata come Comic Book Resources, tra le piรน autorevoli fonti di informazione e discussione sui comics americani, abbia deciso di proporre una selezione di 15 titoli femministi (alcuni anche piuttosto sorprendenti). Specificando che, in questo caso, “femminismo” รจ inteso semplicemente come un’accresciuta possibilitร  per le donne ‘di carta’ di fare le proprie scelte, quindi avere stili di vita, identitร  sessuali, punti di vista, caratteristiche psicologiche, desideri e motivazioni differenti.

Da questo punto di vista, quindi, i fumetti femministi mostrerebbero le donne come persone e non come semplici dispositivi di una trama o peggio ancora stereotipi sessuali. Di seguito una lista di 15 titoli, selezionati dal sito americano CBR.

Batwoman

Batwoman: Elegy, di Greg Rucka di J.H. Williams III (DC Comics)

Rucka รจ uno dei migliori sceneggiatori nel tratteggiare figure femminili. In questa storia, ambientata subito dopo la morte di Batman inย Crisi Finale, l’autore presenta il personaggio di Kate Kane, alias Batwoman, come lesbica, ma senza mai usare questo elemento come materiale narrativo.

 

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics inย uscitaย in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Popย ha annunciatoย cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito รจ gratuito e il lavoro di tutta la redazione รจ supportato dalla pubblicitร . Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock